Università: Lettori e Cel di madrelingua
Incarichi di insegnamento secondo Decreto Ministeriale dell’8 luglio 2008
Dal sito del MURST un Decreto Ministeriale che riconosce l’attività effettivamente svolta dai Lettori e Cel di madrelingua in servizio presso le Università italiane.
Un atto positivo che rilancia la qualità dell’insegnamento delle lingue nelle nostre università facendo ricorso alle professionalità già esistenti all’interno degli atenei nell’ottica di un sana politica di gestione dei bilanci.
"
Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2008, di attuazione dell'art. 1, comma 10, della legge 4 novembre 2005, n. 230, recante i criteri e le modalità per il conferimento da parte degli atenei di incarichi di insegnamento gratuiti e retribuiti."
(omissis)
Art.1.
Finalità degli incarichi di didattica
Sulla base delle proprie esigenze didattiche e nell’ambito delle relative disponibilità di bilancio, le università possono conferire incarichi di insegnamento gratuiti o retribuiti, anche pluriennali, nei corsi di studio di cui all’articolo 3 del regolamento di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a:
-
a. soggetti italiani e stranieri ad esclusione del personale tecnico-amministrativo delle università, in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
-
b. soggetti incaricati all’interno di strutture universitarie che abbiano svolto adeguata attività di ricerca debitamente documentata, ivi compresi i lettori di madre lingua straniera di cui all’articolo 28 del D.P.R. 382/80 e i collaboratori ed esperti linguistici di cui alla legge n. 236/95.
(omissis)
Roma, 10 luglio 2008