Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Università » Università non statale » Firmato il contratto di lavoro IULM 2022-2024

Firmato il contratto di lavoro IULM 2022-2024

L’assemblea del personale dell’Istituto Universitario Lingue Moderne aveva già approvato a grande maggioranza l’ipotesi di accordo. Incrementi economici, polizza sanitaria, previdenza integrativa e lavoro agile i principali contenuti del contratto per le sedi di Milano e Roma.

30/05/2023
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Milano

Il 30 maggio 2023 è stato firmato, dopo 5 anni di vacanza, il contratto collettivo di lavoro del personale IULM (Istituto Universitario Lingue Moderne) sedi Milano-Roma.

Dal punto di vista economico provvede con “una tantum” a risarcire gli anni 2020 e 2021 con un +1,7%; mentre per il triennio 2022-2024 gli stipendi vengono incrementati (montanti) rispettivamente di un +2%, +2%, +2,2%. 
Viene adottata una polizza sanitaria a carico dell’ateneo, incrementato il ticket a 8 euro ed anche il versamento annuo per il fondo pensionistico integrativo.
Viene adottato in modo stabile, quale modalità di lavoro, il lavoro agile per due giorni a settimana.

Al contempo, su pressione sindacale, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’aggiornamento di tutte le posizioni economiche (da quella di ingresso) dei nuovi assunti per evitare che risultassero “inferiori a quelle del PTA delle Università pubbliche”. 

L’assemblea del personale aveva approvato a grande maggioranza l’ipotesi di accordo con il mandato, dato alle organizzazioni sindacali, a procedere da subito allo studio della piattaforma 2024-2026 per una nuova “griglia” professionale e stipendiale.

Appena disponibile il testo in formato digitale del contratto con le firme sarà posto online.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO