Siglato il pre-accordo per il primo CCNL delle Università Pontificie
Il nuovo Contratto Nazionale va a normare una parte di un settore in cui, in assenza di un riferimento nazionale, la contrattazione aziendale è prevalente: quello delle università private.
Dopo i rinnovi dei tre contratti nazionali delle scuole non statali, avvenuti nel 2016, il giorno 6 luglio 2017 la delegazione trattante della FLC CGIL ha siglato il pre-accordo per il primo Contratto Collettivo Nazionale per le Università Pontificie, tutte aderenti ad AGIDAE.
Il nuovo Contratto Nazionale va a normare una parte di un settore in cui, in assenza di un riferimento nazionale, la contrattazione aziendale è prevalente: quello delle università private.
Vista varietà e complessità delle condizioni di partenza – negli istituti in questione vigono condizioni contrattuali le più disparate, ed il numero e la tipologia di atenei interessati all’applicazione di questo CCNL non è noto neanche alla parte datoriale – la volontà delle parti al tavolo è stata quella di costruire una struttura normativa comune e definire dei minimi salariali rispondenti il più possibile alle condizioni attuali, con la consapevolezza che l’applicazione di questo contratto richiederà un lavoro di adattamento, con il supporto di una buona contrattazione di secondo livello, e che andrà vigilato il rispetto di eventuali condizioni di miglior favore in essere.
E’ consapevolezza delle parti che i primi tre anni di vigenza serviranno ad un ampio monitoraggio e che il futuro rinnovo dovrà servire ad una più ampia verifica dell’”utilizzabilità” di questo contratto.
In una fase in cui da più parti l’utilità della contrattazione nazionale è messa in discussione a favore della contrattazione aziendale riteniamo un ottimo risultato aver spostato il baricentro della contrattazione, in questo settore, dalla prossimità al livello nazionale.