12:00

Decrease text size Increase  text size

Casertano Margherita – A.T.A. precaria di Caserta - nella sua comunicazione tratta il tema delle “Esternalizzazioni dei Servizi” nella Scuola Pubblica, nell’Università, negli Enti di Ricerca, nell’A.F.A.M., nella Formazione Professionale e nella Scuola Privata.

Casertano mette in evidenza quanto gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici, gli ausiliari, le figure professionali del Sistema Istruzione, concorrano, insieme al personale docente, a dare un servizio di qualità agli studenti, alle famiglie, alla società civile e quanto invece la politica neoliberista del governo di centro-destra le abbia considerate solo un costo tanto da portarle ad un ruolo sempre più esiguo con tagli indiscriminati agli organici e l’utilizzo invece di personale esterno attraverso appalti con imprese di pulizie, collaborazioni coordinate e continuative, prestatori d’opera.

“Scomposizione del ciclo produttivo a fini di risparmio”, “Rappresentanze e contratti diversi”, “Diritti e tutele negati”: questi alcuni dei punti che hanno caratterizzato il suo intervento.

Scarica il testo integrale