11:45

Decrease text size Increase  text size

Walter Tocci, Deputato Ulivo.

Importante aiutare il Governo a fare quello che si era impegnato a fare. Giusto chiedere coerenza tra "tesoretto" e priorità dichiarata.

Ma prima di tutto il Governo deve dire che conta sull'Università per lo sviluppo del Paese. In questa prospettiva le università possono essere considerate come le migliori istituzioni del Paese, di riferimento per la società. Solo così le leggi si basano sulla fiducia e non sulla volontà di dare regole e norme.

Fare in piena autonomia, purchè ci sia responsabilità e conseguenze, quindi valutazione. Far partire l'Agenzia senza bloccare la valutazione 2003 - 2006 subito, in attesa che parta ANVUR.

Occorre un modello di Università che si basi su come si fa ricerca: trasmissione di sapere, fedeltà alla propria formazione e infedeltà per aprire strade nuove.

Dare la certezza ai giovani che i meriti, se ci sono, saranno riconosciuti e quindi giovani liberi di dirigere i gruppi.

Rivedere l'offerta didattica perchè non ha più credibilità e fiducia da parte degli studenti. vedere che cosa non ha funzionato nelle università e tra queste e il mondo del lavoro, e dare a tutti i meritevoli ciò di cui secondo la Costituzione hanno diritto. Siamo sfiniti, non si può più aspettare per ripartire.