10:30

Decrease text size Increase  text size

Prende ora la parola l'On Alfonso Pecoraro Scanio Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Dichiara di aver colto la prima occasione per venire qui. INFS è passato sotto il Ministero Ambiente su forte richiesta del Ministro, e questo è un risultato importante, ma è solo la premessa.

Il passaggio permette di valorizzare il ruolo di un ente che si occupa di ambiente. I soldi sono stati dati, ora occorre che siano utilizzabili. Parchi, ICRAM e INFS aspettano infatti che le risorse siano sbloccate. Tra le prime richieste c'è lo slocco del 2% insieme a Kioto e il superamento del precariato nell'ambiente.

Nel capitolo INFS ci sono 5 milioni di euro. Occorre ottenere che vengano sbloccati.

Occorre superare il precariato,che qui è ad alto contenuto specialistico. Stabilizzazioni o deroghe per fare concorsi. Le piante organiche sono in genere sottodimensionate perchè oggi ci sono nuove importanti esigenze. Sono in corso da mesi discussioni con Economia e Funzione Pubblica.

All'interno del discorso si potrà risolvere anche il problema della sicurezza.

Si sta lavorando per la definizione del nuovo statuto, sulla base di questo sarà ridefinito il governo dell'Ente.

Il Ministro sta scegliendo le migliori competenze per presiedere gli Enti di ricerca. L'INFS non può essere utilizzato solo per la caccia.

Nuovi decreti si stanno preparando anche per far capire che esistono le leggi dello stato e le direttive europee.

C'è cambiamento climatico che incide sulla fauna, che si collega con la diffusione di nuove malattie. Occorre un'interazione con le regioni ma anche con altri organismi europei e mediterranei. Qui c'è anche una buona interfaccia con volontariato: è anche un risparmio.

Dentro questo piano di sviluppo, maggiore trasparenza e partecipazione. Statuto di Ente nazionale pronto entro questo mese.

E' importante anche come segnale nella prossima finanziaria. Nei tavoli di concertazione deve uscire la parola "Ambiente" anche da parte dei sindacati.