10:00

Decrease text size Increase  text size

L’intervento della professoressa Concetta Sirna, docente di Pedagogia, Università di Messina, ha per titolo Per una scuola interculturale: stranieri in classe e didattica dell’inclusione. Verte sui dati relativi alla presenza di minori stranieri nel nostro Paese, alla loro scolarizzazione e offre spunti di riflessione sui presupposti per attivare pratiche di integrazione e di inclusione.

Questi i punti toccati:

  • Quadro giuridico e normativo internazionale e nazionale sul "Diritto all’educazione"

  • Minori stranieri in Italia, distribuzione geografica sul territorio, provenienza.

  • Fattori che incidono sul successo scolastico.

  • Alcuni dati sui nuovi arrivi.

  • Interventi recenti per l’educazione dei minori stranieri.

  • Condizioni che influiscono sulla dispersione scolastica.

  • Verso una scuola interculturale.

  • Didattica dell’ospitalità.

  • Bambini Rom.

  • Scuola come terra di frontiera e filtro per la governamentalità.

  • Dal disagio alla sinergia inter ed extra- istituzionale.

  • Scuola interculturale come comunità dialogante di diversi.

Vai alle slide di presentazione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI