08:00

Decrease text size Increase  text size

>> Speciale sciopero 30 ottobre 2008 <<

Per la giornata di oggi le Organizzazioni sindacali FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda degli insegnanti hanno proclamato lo sciopero generale della scuola e una manifestazione nazionale a Roma che si preannuncia particolarmente partecipata. Lo sciopero riguarda i docenti, gli educatori, gli assistenti amministrativi e tecnici, i collaboratori scolastici, i direttori dei servizi e i dirigenti scolastici (che hanno anticipato di un giorno il loro sciopero per il contratto). A Roma sono anche presenti molte associazioni culturali, degli insegnanti, dei genitori, degli studenti, ...

Per le motivazioni si può vedere la piattaforma dello sciopero.

Proprio ieri il Senato ha approvato il decreto Gelmini mentre migliaia di studenti manifestavano in tutta Italia. Le riforme non si fanno a colpi di decreti e richieste di fiducia, negando la discussione al Parlamento, e senza alcun coinvolgimento delle forze sociali e della scuola stessa. Ma non si tratta di riforme, solo di tagli e risparmi ai danni di un servizio essenziale. "Le politiche del Governo stanno distruggendo la scuola pubblica", questo il messaggio che si alzerà oggi, forte e chiaro, dalle strade di Roma.

Il concentramento è previsto per le ore 9,30 a Piazza della Repubblica. Il comizio conclusivo alle 11,30 a Piazza del Popolo.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!