Leonardo Tosi, ex Indire, evidenzia alcuni aspetti principali dell'attività che viene quotidianamente svolta nell'istituto, in particolare quella che riguarda la sezione Didattica e Formazione.

"Nel nostro lavoro riconduciamo all’interno dei progetti che sviluppiamo gli spunti di ricerca e gli elementi innovativi (relativi a metodologie di insegnamento/apprendimento e a modelli di formazione dei docenti) che emergono dal confronto e nel dibattito internazionale a cui partecipiamo. Tale approccio è necessario per evitare forme d’intervento ormai obsolete che ripetono modelli consolidati sul territorio che non sono in grado di produrre risultati concreti nella direzione del supporto e del sostegno ad una nuova figura di professionista dell’educazione, che presenta oggi caratteristiche e requisiti nuovi che devono essere in grado di rispondere alla società contemporanea.

L’attività è dunque strettamente legata alla collaborazione internazionale e all’attività di ricerca che rappresenta un ingrediente fondamentale delle attività di formazione che conduciamo".

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI