Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
Il D.L. 167/2024 amplia la platea dei beneficiari. Per i dipendenti amministrati da NoiPA, domande sul portale dal 7 al 22 novembre 2024. Per tutti gli altri aventi diritto la domanda si presenta al proprio datore di lavoro
A partire dal 7 novembre, NoiPA ha messo a disposizione una funzionalità, in modalità self-service, per richiedere il beneficio previsto dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) per il c.d. Bonus Natale, un'indennità fino a 100 euro. Il Bonus, infatti, può essere erogato esclusivamente su richiesta dei lavoratori.
NoiPA dà comunicazione della modifica dei requisiti e di conseguenza l’ampliamento della platea dei beneficiari con l’avviso del 15 novembre.
Ricordiamo che il servizio NoiPA per la richiesta del “Bonus Natale” è riservato esclusivamente ai dipendenti delle amministrazioni gestite dal sistema NoiPA.
In tutti gli altri casi, non è possibile accedere all’area riservata e utilizzare il servizio; il Bonus può essere richiesto presentando la domanda al proprio datore di lavoro.
Sarà possibile fare domanda in pochi semplici passi:
- per accedere al servizio self-service all’interno della propria Area personale;
- selezionare la voce Servizi nel menu in alto;
- selezionare la categoria Stipendiali;
- cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.
Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di erogazione, è possibile consultare la pagina delle FAQ dedicata al servizio.
A chi spetta il Bonus
Per poter richiedere il Bonus Natale, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tutte e tre queste condizioni:
- Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
- Requisiti familiari: avere un almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale.
- Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.
Quando verrà erogato il Bonus
Il Bonus verrà accreditato da NoiPA con la tredicesima mensilità di dicembre e sarà proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato) o dall’orario di lavoro (part-time o full-time).
Qualora il Bonus erogato con la tredicesima mensilità risulti non spettante o spettante in misura inferiore, il relativo importo verrà recuperato da NoiPA in sede di conguaglio fiscale a febbraio 2025. Nel caso in cui il rapporto di lavoro non sia più in essere nel mese di febbraio 2025, invece, l’indennità verrà recuperata in sede di dichiarazione di redditi relativa all’anno 2024.
Vi consigliamo di farvi seguire nella domanda dai nostri sportelli FLC CGIL o dai nostri patronati INCA.