PON “Per la Scuola”: prorogata al 24 giugno la registrazione al Sistema Informativo del Ministero, area riservata, degli enti locali
Preannunciata la pubblicazione di un avviso per interventi urgenti di adeguamento e adattamento di edifici, spazi e aule didattiche per il contenimento del rischio da covid-19.
L’autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, in attesa della pubblicazione di un avviso pubblico finalizzato ad adeguare gli edifici, gli spazi e le aule didattiche alle misure di contenimento del rischio sanitario da Covid-19. con la nota 12308 del 19 giugno 2020 proroga alle ore 15.00 del 24 giugno 2020 la possibilità per gli Enti locali di registrazione al sistema informativo del Ministero dell’istruzione – Area Riservata.
Le risorse, pari a 330 milioni di euro in base a un comunicato stampa del Ministero, saranno attribuite a favore di tutti gli Enti locali proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23.
L’AdG fornisce i seguenti chiarimenti:
- non è necessario registrarsi al SIDI
- in questa fase è sufficiente la registrazione e l'accreditamento, mentre la candidatura potrà essere inoltrata solo dopo la pubblicazione del bando PON
- se l'Ente locale non compare nella lista delle voci selezionabili, significa che l'Ente è già accreditato.
Nel caso in cui l’Ente risulti già accreditato e il Rappresentante legale o il suo delegato ancora in carica, l'accreditamento sarà considerato valido.
Nel caso in cui Rappresentante legale o il suo delegato non siano più in carica è necessario:
- richiedere l'annullamento dell'accreditamento come descritto nelle FAQ pubblicate al link www.istruzione.it/pon/avviso_edilizia.html
oppure
- inviare una richiesta di cancellazione all'indirizzo di posta elettronica: pon2020.assistenza.utenza@istruzione.it che riporti nell'oggetto il seguente riferimento: "Accreditamento Enti Locali - Annullamento accreditamento per aggiornamento rappresentante legale/delegato".
Successivamente l'utente riceverà quindi una email di conferma dell'avvenuta cancellazione e potrà effettuare un nuovo accreditamento.