PON “Per la Scuola”: pubblicata la versione aggiornata delle disposizioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai fondi europei 2014-2020
Si tratta del documento di riferimento per la realizzazione dei progetti finanziati dal PON Scuola.
L’Autorità di Gestione (AdG) del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 con nota 29583 del 9 ottobre 2020 ha trasmesso la versione 2.0 – ottobre 2020 delle “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020”.
Il documento è particolarmente importante in quanto raccoglie e sistematizza le disposizioni di carattere generale per l’attuazione degli interventi finanziati dal Programma Operativo: dalle definizioni e glossario al quadro normativo, dal funzionamento del sistema informativo del PON ai beneficiari e alle tipologie di operazioni finanziabili. Particolarmente significative sono le descrizioni sia delle varie fasi delle operazioni finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e sia delle attività di controllo. In quest’ultima versione è stato aggiunto un capitolo relativo alle “Indicazioni specifiche per le azioni svolte durante lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Segnaliamo che l’AdG ha pubblicato anche il “Manuale operativo di Gestione” (MOG) dell’avviso relativo interventi urgenti su edifici, spazi e aule per il contenimento del rischio da COVID-19 (nota 13194/19) e il MOG relativo all’Avviso pubblico 19146/2020 per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici.