Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Formazione lavoro » Apprendistato » Apprendistato, pubblicato il Testo Unico

Apprendistato, pubblicato il Testo Unico

Il provvedimento prevede un percorso assai complesso per la sua effettiva attuazione.

11/10/2011
Decrease text size Increase  text size

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2011 il “Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247”. Il provvedimento, che ha avuto una lunga gestazione, a partire dall’intesa del 27 ottobre 2010, “Per il rilancio dell’apprendistato”, sottoscritta dal governo, regioni province autonome e parti sociali, entrerà in vigore il 25 ottobre 2011 e prevede numerosi passaggi istituzionali e contrattuali per la sua effettiva applicazione.

L’emanazione del T.U. si inserisce in una complessa e fitta rete di provvedimenti che riguardano la regolamentazione  degli stage e tirocini, l’individuazione delle scuole secondarie di II grado e delle università quali soggetti di intermediazione per il lavoro nell’ambito della liberalizzazione del collocamento, il riordino del praticantato, la disciplina del dottorato di ricerca, la riforma della Camere di Commercio, ecc.

Nei prossimi giorni pubblicheremo una serie di commenti, analisi e approfondimenti su questi argomenti a partire proprio dal D.Lgs. 167/11.