Adesione di Enrico Panini alla manifestazione del 14 settembre
Pubblichiamo la lettera inviata al Comitato promotore della Manifestazione Nazionale del 14 settembre p.v. sulla giustizia
Pubblichiamo la lettera inviata al Comitato promotore della Manifestazione Nazionale del 14 settembre p.v. sulla giustizia.
Roma, 10 settembre 2002
________________________________
Cari amici,
desidero informarvi che aderisco alla manifestazione organizzata per il 14 settembre.
Colgo anche l’occasione per comunicarvi che in queste settimane ho incontrato decine di iscritte ed iscritti alla Cgil Scuola che hanno espresso la loro intenzione di essere a Roma Sabato 14 settembre.
Condivido le ragioni di questa protesta civile e democratica per contestare l’iniziativa del Governo e della maggioranza di far approvare, con tempi che stravolgono la normale prassi parlamentare e per fini strumentali e privati, una legge in materia di ordinamento giudiziario destinata a determinare disparità, ingiustizie e privilegi.
Così si stravolge il principio democratico secondo il quale la legge deve assicurare parità di condizioni e certezze a tutti i cittadini.
L’intero corpo dei diritti è, sotto varie forme e modalità, sottoposto ad un attacco costante da parte dell’attuale maggioranza.
Quanto sta accadendo anche in queste settimane nella scuola testimonia pesantemente degli effetti di queste scelte.
La scuola è luogo di confronto e di democrazia.
E’ naturale, quindi, scendere in campo con voi per difendere idee e valori sui quali è cresciuto il nostro Paese.