Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Politica e società » Autonomia: Cgil, bene confronto ma bozza legge non ancora sufficiente a garantire coesione e uguali diritti in tutti i territori

Comunicato stampa Cgil

14/11/2019

Roma, 14 novembre - “Apprezziamo il metodo adottato dal Ministro Boccia, che ha previsto un confronto con le parti sociali, e l’impegno da lui assunto di porre come prioritaria la necessità di una cornice normativa entro cui procedere e di identificare strumenti di perequazione efficaci volti a ridurre i divari territoriali. Tuttavia, riteniamo che la bozza di legge quadro presentata non sia ancora sufficiente a rispondere alle problematiche poste dai percorsi di attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, per garantire la coesione nazionale e l’esigibilità dei diritti civili e sociali fondamentali in tutti i territori”. Così la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori commenta l’incontro di ieri con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

Per la Cgil “è fondamentale che le legge preveda la definizione delle norme di principio nei cui confini possa essere esercitata l’autonomia, norme da cui far derivare i Livelli Essenziali delle Prestazioni. La determinazione di questi ultimi - sottolinea Dettori - non può essere affidata solo ad una figura commissariale, e non può limitarsi a fotografare l’esistente”. Inoltre “è indispensabile che nel provvedimento siano individuate le risorse aggiuntive necessarie a realizzare una perequazione finalizzata a ridurre gli attuali divari garantendo a tutti i diritti sociali. Se invece il processo continuerà nei limiti delle risorse già stanziate - sostiene la dirigente sindacale - il riequilibrio tra territori avverrà verso il basso anziché verso l’alto come dovrebbe”.

“Continueremo a seguire con attenzione il prosieguo del confronto tra il Ministro e le Regioni per esprimere la nostra valutazione definitiva, e auspichiamo - conclude la segretaria confederale - si possa realizzare un confronto con le parti sociali anche sui termini delle singole trattative”.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO