Campagna “Diritti senza Confini”
Il 18 dicembre giornata internazionale dei Migranti in tutte le piazze d’Italia.
Con la giornata internazionale dei Migranti, il 18 dicembre, si concluderà la Campagna “Diritti senza Confini”.
La campagna si è sviluppata con la raccolta di migliaia di firme sulle due petizioni popolari presentate dal Comitato Promotore, del quale è Presidente Bruno Trentin, che hanno raccolto in tutto il paese migliaia di firme e l’adesione di importanti personalità.
La prima petizione chiede la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei migranti varata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 18/12/1990.
La convenzione nel tempo è stata ratificata da 34 paesi, ultimo in ordine di tempo il Nicaragua; sono, però, tutti paesi terzi di emigrazione.
Nessun paese d’immigrazione, infatti, ha finora ratificato l’atto nessun paese europeo e, quindi, neppure l’Italia che nel 1990 era stato fra i promotori.
La seconda petizione chiede di inserire nel trattato costituzionale europeo la cittadinanza civile di residenza per estendere la cittadinanza europea, oltre quella del paese di origine, a tutti coloro che vivono e risiedono stabilmente in Europa.
Le petizioni sono state anche illustrate nei congressi della Cisl e della Cgil, nelle varie iniziative della Uil, dell’Arci ed in molte realtà si sono costituiti comitati locali.
Il 18 dicembre si raccoglieranno le firme in tutte le città d’Italia, di seguito alcune delle principali iniziative programmate:
-
Milano, Piazza Duomo e stazioni metropolitana.
-
Roma, Piazza Vittorio e stazioni metropolitane.
-
Liguria, 17 punti di raccolta a Genova, Imperia, La Spezia, Savona e Tigullio e Chiavari.
-
Perugia, Assemblea Immigrati e raccolta firme.
-
Emilia Romagna, raccolta nei congressi della Cgil e banchetti a Modena, Carpi, Sassuolo, Parma, Piacenza, Reggio Emilia.
-
Piemonte Conferenza Regionale Immigrazione a Torino il 16/12 e banchetti.
-
Veneto sabato 17 Assemblea Regionale a Mestre e domenica 18 presidi e banchetti in tutti i capoluoghi di provincia.
Il Presidente del Comitato Promotore ha anche scritto alla Federcalcio affinché si adoperi per realizzare Azioni positive, utili a contrastare i fenomeni di razzismo presenti negli stadi.
La campagna ha un forte valore culturale e politico e affronta il tema dei migranti partendo dai diritti fondamentali delle persone, contro il clima di caccia alle streghe in cui si tenta di relegare il tema dell’immigrazione.
Roma, 15 dicembre 2005
scarica: il manifesto - formato .pdf
visita il sito di riferimento: www.dirittisenzaconfini.it
scarica i materiali disponibili:
la brochure - in .pdf
le due petizioni - in .pdf