Carovana per il Lavoro Sicuro
E' l'iniziativa promossa da Articolo 21 con l'adesione di ACLI, ARCI, LIBERA, Tavolo della Pace, FNSI, ANAC, Comitato Nazionale per la libertà d’informazione e con la partecipazione di CGIL-CISL-UIL e l’adesione di registi, giornalisti, deputati. La Carovana inizierà il suo percorso il 5 settembre 2008 nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia.
UNA CAROVANA PER IL LAVORO SICURO
Nelle aziende, ogni giorno, avvengono incidenti e infortuni mortali e il lavoro provoca malattie professionali.
Nel 2006, secondo i dati dell’INAIL, sono morte sul lavoro 1341 persone.
Nel 2007 ne sono morte 1210, con una diminuzione di quasi il 10%.
Nonostante questo miglioramento, anche frutto della lotta al lavoro nero, alla precarietà e grazie alle nuove norme contenute nel Testo Unico su “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” (Decreto Legislativo n. 81) voluto dal Governo Prodi, stentiamo a raggiungere gli obiettivi di abbattimento del rischio, fissati dall’Europa. Dietro alle statistiche, per loro natura aride, esistono persone, famiglie, volti; con il loro carico di sofferenze, di improvvisi vuoti esistenziali, di smarrimento.
Il tema del lavoro e dell’integrità psicofisica delle persone stenta ad affermarsi nel dibattito politico e sociale, nel mondo della comunicazione e della cultura. Vengono enfatizzati i casi più eclatanti, ma si dimentica la realtà quotidiana, quando questa è lontana dai riflettori.
Il nostro appello, invece è
PER NON DIMENTICARE
Non semplicemente attraverso una denuncia, ma con precise richieste alle forze politiche, sociali, della cultura e dell’informazione:
-
NON ABBASSARE LA GUARDIA NELLA LOTTA CONTRO IL LAVORO NERO E LA PRECARIETÀ.
-
APPLICARE, GESTIRE E MIGLIORARE LE NORME CONTENUTE NEL PROTOCOLLO SUL WELFARE DEL 23 LUGLIO 2007 E NEL TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
-
ATTUARE LA DELEGA SUI LAVORI USURANTI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2008.
-
PROMUOVERE UNA GRANDE CAMPAGNA MEDIATICA PER UNA CULTURA DELLA PREVENZIONE.
Per dare senso e concretezza alla nostra battaglia vogliamo promuovere una
CAROVANA PER IL LAVORO SICURO
che colleghi idealmente i luoghi segnati da eventi tragici per la storia del lavoro:
Fossano, Campello sul Clitunno, Molfetta, Marghera, Torino, Mineo, Casale …..
Percorriamo insieme questi luoghi con eventi, dibattiti, manifestazioni capaci di mettere insieme i lavoratori, le forze politiche, sociali, culturali e dell’informazione.
LA SALUTE E LA SICUREZZA SONO UN DIRITTO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI.
PER UNA VERA CIVILTÀ DEL LAVORO,
DIFENDIAMO E APPLICHIAMO LE LEGGI ESISTENTI.
IL LAVORO É VITA.
Articolo 21- Beppe Giulietti, Cesare Damiano.
ACLI, ARCI, LIBERA, Tavolo della Pace, FNSI, ANAC, Comitato Nazionale per la libertà d’informazione. Con la partecipazione di CGIL, CISL, UIL.
Hanno aderito registi, giornalisti, deputati