Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Politica e società » CGIL giovani: nasce la rivista on-line "Molecole"

CGIL giovani: nasce la rivista on-line "Molecole"

Luogo di confronto su cose e idee per nuove generazioni contro il disincanto.

19/04/2010

Insoddisfatti nei confronti della narrazione ‘ufficiale' fornita dai grandi media, relegati in una posizione periferica e buia rispetto al ‘fascio di luce principale' dominato dalle grandi corazzate che dominano la comunicazione, un gruppo di giovani sindacalisti della CGIL - o come si definiscono "le ormai non più così giovane generazioni" - ha fondato la rivista on-line " molecole, generatori di nuovi legami" in rete all'indirizzo www.molecoleonline.it.

Contro un certo potere che vuole diffondere tra i giovani sentimenti di cinismo e disincanto, di sottovalutazione delle loro capacità, di ansia individualista per il loro destino e di sfiducia endemica verso le possibilità che i giovani hanno di realizzare grandi cose, questi giovani sindacalisti ‘cigiellini' - dietro le parole ‘reazionari di tutta Italia tremate (e questa volta non per le intercettazioni…) le molecole sono arrivate!' - vogliono opporre l'ottimismo della chimica, ovvero quel processo che vuole gli atomi aggregarsi sempre in molecole.

Da qui l'idea della rivista molecoleonline.it: uno spazio virtuale per dare la possibilità a saperi, idee ed esperienze diffuse di valicare confini istituzionali - e non solo - entro i quali oggi rimangono rinchiusi. Molecole si propone così di aggregare tanti micro ambienti atomizzati nei quali si svolge l'esistenza dei giovani e di contribuire così a creare una lenta sedimentazione di una cultura - anche politica - generazionale.

La rivista Molecole non è l'ennesimo sito di notizie ma si propone di parlare di cose e di idee, anche attraverso il racconto di storie. Proprio per questa ragione ogni numero della rivista - un'uscita mensile capace di crescere nei suoi contenuti di giorno in giorno – sarà dedicato ad un tema particolare, ad un pezzo di realtà da dissezionare o ad un modo di raccontarla da decostruire e ricostruire. Un programma ambizioso e affidato prevalentemente a chi, leggendo quanto sarà scritto, deciderà di unirsi alla scrittura proponendo temi nuovi e contributi propri. La redazione svolgerà quindi soprattutto un ruolo di coordinamento e di animazione giocando allo stesso tempo un ruolo attivo nel passare dalla discussione all'azione.

Roma, 19 aprile 2010

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO