Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Politica e società » Il 19 dicembre .. con la CGIL Scuola

Il 19 dicembre .. con la CGIL Scuola

11/12/2001

Com’è noto il 19 e 20 dicembre il Ministro Moratti presenterà, nel corso di una manifestazione denominata “Stati Generali” che si terrà a Foligno, il progetto di riforma della scuola elaborato da un’apposita Commissione presieduta dal prof. Bertagna.

Noi giudichiamo questo progetto una vera e propria controriforma destinata a riportare indietro di decenni il nostro Paese.

L’istruzione scompare dalla sfera dell’interesse pubblico per essere ridotta ad un servizio a domanda individuale rispetto al quale il censo determinerà le scelte di ognuno.

L’informazione e i mass media saranno concentrati sull’appuntamento “mediatico” di Foligno, e, prevedibilmente, si punterà a dimostrare la validità di questo progetto di riforma. Non ci sarà spazio per idee diverse e progetti diversi. Questo distrorcerà, ancora una volta la realtà. Proprio per questo noi vogliamo dare voce alla gente vera, agli studenti e ai genitori, quella che verrà danneggiata da un progetto funzionale al mondo dell’impresa ma non ad una società moderna e pluralista, in cui la scuola pubblica è di qualità, di tutti e per tutti. A questo fine, nei capoluoghi di regione, la Cgil Scuola organizzerà manifestazioni il cui titolo indica già chiaramente l’orientamento della nostra organizzazione per quanto riguarda la riforma: “La scuola che vogliamo”. Un progetto che vuole parlare alla società e che da voce a tutti, non solo ai selezionati di Foligno. Iniziative, quelle del 19 dicembre, cui intendiamo invitare tutte le persone che vogliono capire la nostra idea di scuola.

Roma, 11 dicembre 2001