“Lo sbarco dei mille”. Contro la mafia concluso a Palermo il viaggio per la legalità.
A 14 anni dal giorno dalla strage di Capaci è approdata a Palermo la “Nave della Legalità”. A bordo mille studenti provenienti da tutto il Paese.
A 14 anni dal giorno dalla strage di Capaci è approdata a Palermo la “Nave della Legalità”. Previste per tutta la giornata iniziative per commemorare il giudice Falcone, la moglie e gli uomini della scorta morti nell’attentato mafioso e per dire no a tutta le mafie.
Sulle magliette dei ragazzi è impresso il volto del giudice Falcone e i loro slogan valgono più di mille discorsi: " Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti". "Spezziamo la mafia, riaccendiamo la speranza". "Si può spezzare un fiore ma non si può impedire la primavera".
I mille studenti - delle scuole mediee superiori - provenienti da tutto il Paese sono il simbolo dell’impegno di chi combatte omertà e paura, di chi dice no all’illegalità e alla violenza. Nel pomeriggio le ragazze e i ragazzi parteciperanno al memorial day che prevede, tra le altre iniziative, un corteo che dall’Ucciardone si concluderà all”Albero Falcone” dove alle 17,58, ora della strage, scenderà il silenzio dei partecipanti e di tutta la città di Palermo per ricordare le vittime.
Il vice Ministro dell’Istruzione, Mariangela Bastico, presente all’iniziativa, ha proposto che quanto elaborato in tanti mesi dalle scuole sulla legalità e sulla mafia possa diventare patrimonio comune di conoscenze creando un’apposita banca dati sulla legalità per le scuole eavvalendosi per questo progetto anche della Fondazione Francesca e Giovanni Falcone.
Roma, 23 maggio 2006