Mezzogiorno: rigenerazione urbana, coesione sociale, diritti e lavoro nelle città meridionali. Il 13 e 14 febbraio a Bari l'iniziativa nazionale della Cgil
L’iniziativa si svolge oggi e domani presso l’Istituto Piero Calamandrei (via S. Gaspare del Bufalo, quartiere Carbonara). Nella sessione conclusiva interverrà anche Enrico Panini Segretario generale della FLC Cgil
Il nuovo Mezzogiorno parte dalle città. Ne è convinta la Cgil che ha organizzato per oggi e domani a Bari una grande iniziativa in cui rilancia il suo impegno per “la rigenerazione urbana, la coesione sociale, i diritti ed il lavoro nelle città meridionali” .
Un giorno e mezzo di dibattito e di confronto fra i sindacalisti delle maggiori realtà del Sud del Paese, rappresentanti del governo, amministratori ed economisti degli atenei italiani e dell’Università di Parigi. La scelta del luogo non poteva che essere quella di una grande città del Sud. L’appuntamento è presso l’Istituto Piero Calamandrei del capoluogo pugliese e si svolge in due sessioni tematiche, più una conclusiva.
Il programma
13 febbraio - ore 15.00
Prima sessione: Idee e progetti per le città nella nuova Programmazione 2007-2013
Saluti del Sindaco di Bari, Michele Emiliano e di Vincenzo Divella, Presidente Provincia di Bari,
Presiede: Pietro Colonna, Segretario generale Camera del Lavoro di Bari ed introdotti dalla relazione di Franco Garufi, Coordinatore Dipartimento Mezzogiorno Cgil.
Intervengono: Laura Raimondo, DPS Ministero dello Sviluppo Economico; Enzo Costa, Segretario generale Camera del Lavoro di Cagliari; Carlo Donolo Università La Sapienza di Roma; Marcello Tocco, Responsabile legalità e sicurezza Cgil Nazionale;Maurizio Calà, Segretario Camera del Lavoro di Palermo; Sara Fagone, Camera del Lavoro Quartiere Librino, Catania; Giuliana Carano, Comitato Iscritti Cgil Comune di Campobasso; Filippo Bubbico, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico; Lorenzo Mazzoli, Segretario nazionale Funzione Pubblica; Franco Tavella, Segretario Camera del Lavoro di Salerno; Angelo Vaccaio, Segretario Generale Cgil Basilicata.
Sarà poi il segretario confederale della CGIL e responsabile delle Politiche per il Mezzogiorno, Paolo Nerozzi, ad intervenire a conclusione della prima sessione.
14 febbraio - ore 9.30
Seconda sessione: Una nuova frontiera per il Sindacato dei diritti: la Cgil nelle periferie meridionali
Saluto di Don Vito Marotta, Parrocchia S.Giorgio e del Salvatore; Rocco Deadesis, Presidente IV Circoscrizione di Bari; Introducono Alessandro Coppola, del Dipartimento Mezzogiorno e Coesione Cgil, e Gaetano La Manna, Dipartimento Ambiente e Territorio Cgil.
Intervengono: Vera Lamonica, Segretario Generale Cgil Calabria; Jacques Donzelot, dell’Università di Parigi X – Nanterre; Francesco Battiato, Segretario Generale Camera del Lavoro di Catania; Angela Barbanente, Assessore Assetto del Territorio Regione Puglia Rosi Pennino, Camera del Lavoro Quartiere Zen, Palermo; Peppe Errico, Segretario Generale Camera del Lavoro di Napoli; Giovanni Laino, docente dell’Università di Napoli; Lucio Saltini, Segretario Nazionale Spi; Maurizio Braucci, Scrittore ed educatore, Napoli; Sandro Del Fattore, Coordinatore Dipartimento Welfare Cgil; Italo Tripi, Segretario Generale Cgil Sicilia. Conclude Carla Cantone, Segretaria confederale Cgil
Pausa pranzo - ore 13,00 - 14,00
Sessione conclusiva: Ritornare alle città per cambiare il Mezzogiorno
Presiede: Domenico Pantaleo, Segretario Generale Cgil Puglia;
Intervengono: Franco Martini, Segretario generale Fillea-Cgil; Enrico Panini, Segretario generale FLC Cgil; Pietro Barcellona, docente dell’Università di Catania; Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia; Massimo Pasquini, del Ministero della Solidarietà sociale. Sono stati invitati: il Ministro per lo Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, il viceministro dello stesso dicastero, Sergio D’Antoni, e le altre confederazioni sindacali Cisl e Uil.
Conclude il segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani.
Roma, 12 febbraio 2007