Minori migranti e diritto all'Istruzione: un importante contributo dell'ASGI
La posizione dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione.
Il Diritto all'Istruzione è fra i diritti universali riconosciuti dalla Carta dei Diritti dell'Infanzia (voluta dall'ONU ed accolta dall'Italia il 20 novembre di 20 anni fa) ed è tutelato dalla Costituzione italiana all'art. 3.
La legge n. 94 ["Pacchetto sicurezza"] ci ha fortemente preoccupato ed allarmato fin dal suo iter iniziale (Camera e Senato). Nella primavera scorsa infatti, ci siamo fatti promotori di un appello "Noi educhiamo non denunciamo!".
La legge 94/09 mette in forse e a rischio molti diritti dei minori fra cui il diritto all'Istruzione.
I minori sono e debbono sempre essere tutelati dal Diritto internazionale e nazionale in quanto minori, essi sono innanzi tutto minori e poi, eventualmente, migranti, figli di migranti anche non in regola con il permesso di soggiorno.
Diffondiamo quindi con piacere, e perfino con sollievo la posizione in materia di Diritto all'Istruzione dell' ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione).
Contro le discriminazioni occorre rafforzare la cultura della legalità fondata sul Diritto nazionale ed internazionale oltre che sulla nostra Costituzione.
Roma, 23 ottobre 2009