Precari: "La meglio gioventù" il 16 giugno in piazza a Roma
'La meglio gioventù' scende in piazza sabato 16 giugno a Roma. Prosegue così il percorso di mobilitazione del Comitato 'Il nostro tempo è adesso'. Appuntamento alle ore 18 in Piazza Farnese.
Da www.cgil.it
Una giornata di mobilitazione contro la precarietà, per il reddito, per i saperi e per l’estensione dei diritti e delle tutele, e come si legge nell'appello: “per un Paese diverso e per una nuova idea di cittadinanza, fuori e dentro il lavoro. L’alternativa è il cambiamento, non il mantenimento di pochi diritti e o la versione soft ma non meno triste della precarietà”.
“La meglio gioventù - prosegue l'appello - studia per dare il meglio di sé e migliorare le vite di tutti e di tutte, ma una volta laureata è costretta ad andarsene. È composta di giovani donne che vivono in un Paese ancora a misura di vecchi modelli maschili, giovani donne che non trovano alcuna opportunità. Produce ricchezza e non ha niente in cambio: i giovani operai perdono il lavoro; i piccoli imprenditori sono costretti a chiudere l’attività. Lavora ma in nero e sul lavoro rischia la propria vita e a volte la perde, perché non ci sono tutele e perché allo Stato e alle imprese spesso non interessa investire in sicurezza. L’arricchiscono ragazzi nati in Italia da genitori immigrati in Italia e che non sanno se in futuro saranno riconosciuti italiani”.
Sono questi i giovani che sabato 16 giugno manifesteranno in piazza a Roma “vuole essere la piazza di una generazione che non ce la fa più, ma anche di tutto il paese”, perché prosegue il Comitato “la precarietà è l'emblema di un modello di sviluppo violento che dimentica le persone. Vuole essere soprattutto la risposta ad un Paese che ci invita alla fuga e a cui noi rispondiamo invece che vogliamo restare, riprenderci le nostre vite e il nostro paese”.
- Video: La meglio gioventù - Roma 16 giugno
- Video: È arrivato il precariato