Pensionamenti personale scolastico: pubblicata la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2025
Le principali novità riguardano i lavoratori e le lavoratrici interessati agli effetti dell’abrogazione del limite ordinamentale a 65 anni per l’accesso alla pensione.
È stata pubblicata la circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 recante " Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025, a seguito delle disposizioni introdotte dall’art. 1, commi da 161 a 184, della legge 30 dicembre 2024 n. 207. Indicazioni operative"
La nota conferma sostanzialmente quanto riferito in sede di informativa sindacale. Sono stati accolte alcune richieste di chiarimento avanzate dalla FLC CGIL. In particolare:
- la possibilità di fruire delle misure incentivanti (trattenimento in busta paga dei contributi previdenziali) in caso di permanenza in servizio al raggiungimento dei requisiti “quota103”.
- La nullità di eventuali provvedimenti di collocamento a riposo d’ufficio del personale che, in base alla normativa previgente alla Legge di Bilancio, avrebbe raggiunto nel 2025 il limite ordinamentale per la cessazione dal servizio.
L'amministrazione ha inoltre rappresentato che sono in corso interlocuzioni con l’INPS al fine di approfondire alcuni aspetti di rilevanza e che, all’esito, seguiranno ulteriori indicazioni operative.