Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » RSU » Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile

Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile

ARAN e sindacati hanno definito il calendario delle votazioni e la tempistica delle procedure elettorali per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni

16/12/2024
Decrease text size Increase  text size

Il 14, 15 e 16 aprile del prossimo anno, lavoratrici e lavoratori del comparto “Istruzione e Ricerca” (scuola, università, ricerca e AFAM) e di tutto il pubblico impiego sono chiamate/i a votare per rinnovare le proprie rappresentanze sindacali unitarie. Nel 2022 la precedente competizione elettorale. Cosa sono le RSU.

Il 20 novembre 2024, l’ARAN e le Confederazioni sindacali rappresentative nei comparti di contrattazione hanno infatti sottoscritto il Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti - Tempistica delle procedure elettorali. Scarica il documento e vedi il calendario.

Sono stati dunque definiti calendario e tempistica della procedura elettorale. Quest’ultima avrà inizio lunedì 27 gennaio 2025, mentre il termine per la presentazione delle liste è venerdì 14 marzo.
Dopo il voto del 14-15-16 aprile, le operazioni di scrutinio dovranno essere completate entro le ore 14 del 17 aprile.

L’appuntamento a cui ci stiamo preparando è un grande esercizio di democrazia. Lavoratrici e lavoratori dei nostri settori avranno l’occasione per far sentire la loro voce: prima di tutto con una elevata partecipazione al voto e poi con un forte e auspicabile sostegno alle liste del nostro sindacato.

Normativa

Le principali fonti normative di riferimento sono:

Calendario degli adempimenti e delle scadenze 2025

27 gennaio Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale.
28 gennaio

Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell’elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Contestuale inizio da parte delle organizzazioni sindacali della raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che da questo momento potranno essere presentate.

6 febbraio Termine iniziale per la costituzione della Commissione elettorale.
14 marzo Termine per la presentazione delle liste elettorali.
17 marzo Termine finale per la costituzione della Commissione elettorale.
3 aprile Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione.
14, 15 e 16 aprile Votazioni.
Dalla chiusura delle operazioni elettorali sino alle ore 14:00 del 17 aprile Scrutinio.
17-24 aprile Affissione risultati elettorali da parte della Commissione.
28 aprile-6 maggio Invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all’ARAN per il tramite dell’apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia.

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA