Home » Attualità » Sindacato » 8 ottobre 2010, sciopero orario in tutti i settori della conoscenza

8 ottobre 2010, sciopero orario in tutti i settori della conoscenza

Le modalità di svolgimento dello sciopero nei diversi comparti.

07/10/2010

>> Manifesto <<
>> Altre iniziative di mobilitazione <<

Un'ora del tuo lavoro per non rinunciare al futuro di tutti. Questo chiede la FLC CGIL con lo sciopero di venerdì 8 ottobre a quasi un milione e mezzo di lavoratori della conoscenza (scuola e università, pubbliche e private, ricerca, formazione professionale e AFAM). Modalità di sciopero.

È una delle tante iniziative promosse per accendere i riflettori e rompere il silenzio sullo stato di queste istituzioni, sempre più degradato e sul disagio di chi vi lavora. Solo il Ministro Gelmini dice che va tutto bene, nonostante i fatti la smentiscano e i dati Ocse bollano l'Italia in coda negli investimenti in conoscenza.

Ormai il re è nudo. Quello che il governo si ostina a chiamare riforma è solo la foglia di fico che copre tagli, tagli e ancora tagli, di risorse umane e finanziarie, nonostante qualche rattoppo dell'ultim'ora. Tagli e precarietà. Così si impoverisce l'intero Paese e non solo i lavoratori di questi settori a cui viene negato il rinnovo contrattuale, nonostante abbiano gli stipendi più bassi d'Europa, e con esso qualunque prospettiva di avanzamento professionale, di formazione e aggiornamento.

Non è tempo di rassegnarsi, da qui nasce la campagna autunnale: rompere il silenzio.

Modalità di sciopero

Scuola

Lo sciopero breve riguarda tutti i docenti, i dirigenti scolastici, gli educatori e tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario in Italia e nelle istituzioni scolastiche italiane all'estero.
L'adesione allo sciopero può avvenire per la prima ora di lezione o di servizio in tutte le scuole di ogni ordine e grado e per la prima ora di attività educative nei convitti ed educandati. Pertanto, il personale docente ed educativo potrà scioperare, per un'ora, quando il proprio orario coincide con la prima ora di lezione o di attività educative dell'istituzione scolastica.
Nelle scuole in cui, nella giornata di venerdì 8 ottobre 2010, le attività si protraggono in orario pomeridiano, il personale in servizio nel pomeriggio potrà scioperare nell'ultima ora di servizio, sempre per non più di un'ora nell'arco della giornata.

Università

Per i docenti universitari e i Lettori/CEL lo sciopero riguarda la prima ora di qualunque attività istituzionale prevista l’8 ottobre, così come per il personale tecnico-amministrativo l’astensione dal lavoro riguarderà la prima ora di lavoro dopo la fascia di flessibilità prevista per il servizio in cui si opera e cioè nel momento in cui si deve entrare in servizio.

Ricerca

Per i ricercatori e tecnologi lo sciopero riguarda la prima ora della propria prestazione lavorativa dell'8 ottobre, che, come è noto, va effettuata nell'ambito dell'autonoma determinazione dell'orario di lavoro. Per il personale tecnico-amministrativo l'astensione dal lavoro riguarderà la prima ora della giornata lavorativa. Per il personale in turno, l'astensione dal lavoro riguarderà la prima ora di ogni turno.

AFAM

Per i docenti e per il personale amministrativo e tecnico in servizio quel giorno, lo sciopero riguarda la prima ora di qualunque attività istituzionale prevista l’8 ottobre.