Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Attualità » Sindacato » Contratto Dirigenza: una (stravagante) convocazione all'ARAN

Contratto Dirigenza: una (stravagante) convocazione all'ARAN

L'Aran convoca i sindacati delle aree dirigenziali per le trattative del secondo biennio economico 2008-2009. La domanda è: "e il quadriennio 2006-2009 e il primo biennio dove sono andati a finire?".

08/07/2008
Decrease text size Increase  text size

Di seguito pubblichiamo la convocazione fatta pervenire, da parte dell'ARAN, alle Confederazioni e alle categorie rappresentative della Dirigenza, fra cui quelle del settore della conoscenza, quella scolastica (Area V) e quella dell'Università e della Ricerca (Area VII).

Ma la convocazione, non sappiamo quanto stravagante o quanto beffarda, riguarda unicamente il secondo biennio economico 2008-2009.
Tale convocazione, infatti, sarebbe una buona notizia, se avessimo già chiuso il quadriennio normativo 2006-2009 e il primo biennio economico 2006-2007.

Ma, ecco il punto!, per il quadriennio e il primo biennio non abbiamo, non dico avviato le trattative, ma neppure ricevuto l'atto di indirizzo.
E sì che, come FLC Cgil, unitamente agli altri sindacati, abbiamo su questo tasto battuto e ribattuto con varie prese di posizioni, lettere e proteste, fin dal 1 febbraio 2008 (data della sottoscrizione dell'Accordo quadro sulle Aree dirigenziali).

Quale lettura possibile?

Una cura di immagine del solerte Ministro Brunetta che ha dichiarato ai giornali che chiuderà i secondi bienni entro luglio? Lui non è certo un "fannullone"!

Una sgangherata dimostrazione di efficienza con sprezzo delle regole e del ridicolo da parte dello stesso Ministro che impone all'Aran una convocazione "massiva" nello stesso giorno nelle stessa ora per tutte le sigle per tutte le aree (dalla prima all'ottava) dirigenziali?

Una perdita di senso del proprio ruolo da parte della stessa ARAN?

Tante letture possibili.

Noi andremo all'incontro se non altro per capire e chiedere conto.

Roma, 8 luglio 2008
________________

Prot. n. 0006630/08
Roma 8/7/2008

Alle Confederazioni Sindacali
CGIL CISL UIL CIDA Confsal Cosmed

Alle Organizzazioni Sindacali
CGIL FP – FLC Cgi – CISL FPS – CISL Scuola
UILPA – UIL Scuola – CIDA UNADIS – DIRSTAT
FED CONFSAL UNSA – SNALS Confsal
ASSOMED SIVEMP – ANP –
SNAPRECOM – DIPRECOM

Oggetto: Aree dirigenziali: biennio economico 2008-2009 – apertura tavolo di confronto

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, con nota del 3 luglio 2008, n. 751, ha incaricato l'ARAN di aprire un tavolo di confronto al fine di avviare le procedure per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego relativi all'intero settore statale con riferimento al biennio 2008-2009.

Le Confederazioni sindacali in indirizzo sono, pertanto, invitate a partecipare alla riunione che si terrà il giorno 15 luglio p.v. alle ore 15.30, preso la sede di questa agenzia.

IL PRESIDENTE
Avv. Massimo Massella Ducci Teri

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!