Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Sindacato » Domande al centro-sinistra. Quale programma per la conoscenza?

Domande al centro-sinistra. Quale programma per la conoscenza?

La FLC CGIL ha invitato PD, SEL, PSI, Rivoluzione civile (RC, IDV, Verdi, PDCI) per conoscere i loro impegni di governo sui nostri settori. L’incontro il 14 febbraio 2013 a Roma sarà trasmesso in diretta sul sito.

12/02/2013

Se vinci le elezioni e ti prepari a governare, che cosa farai per la scuola, l’università, la ricerca. Il lavoro, i giovani?

È quanto la FLC CGIL chiederà ai partiti del centro-sinistra - PD, SEL, PSI, Rivoluzione civile (RC, IDV, Verdi, PDCI) - il 14 febbraio a Roma nel corso di un incontro. Non vogliamo un “contratto con gli italiani”, carta straccia il giorno dopo il voto, ma un impegno concreto e un’assunzione di responsabilità di cui chiederemo conto se il centro-sinistra andrà a governare.

I temi sul tappeto sono tanti, ma intendiamo indicare delle priorità.

Nessun libro dei sogni, ma cose fattibili. Alcune nei primi 100 giorni. È in questo arco di tempo che si deve manifestare l’inversione di tendenza che ci aspettiamo affinché saperi e ricerca divengano i motori per uscire dalla crisi e gli strumenti per una società più inclusiva e meno diseguale.

• Il sistema della conoscenza ha bisogno di risorse per allinearsi almeno ai livelli Ocse e ampliare così il diritto allo studio, investire in ricerca e innovazione, migliorare le performance dei sistemi.
  • I lavoratori della conoscenza devono avere un nuovo contratto collettivo, essere pagati meglio e contare su formazione e aggiornamento professionale continui.
  • In tutti i settori della conoscenza ci sono buchi di organico e troppo precariato. Sono problemi risolvibili senza forti aggravi di costi.
  • Il governo e la gestione del sistema sono resi farraginosi da una legislazione confusa che il “federalismo” ha reso ancora più complessa. Autonomia, partecipazione democratica, rapporto con il territorio e suoi enti, coordinamento, controlli e valutazione. Queste le nostre “parole-chiave”.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito e www.ricostruiamolitalia.it grazie alla collaborazione di RadioArticolo1. Sarà possibile inviare domande in tempo reale che la redazione girerà ai politici presenti. Leggi come fare...

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO