Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Sindacato » Elezioni RSU 2015: una grande prova di democrazia

Elezioni RSU 2015: una grande prova di democrazia

Intervista a Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL.

02/02/2015

Le elezioni per il rinnovo delle RSU sono un momento molto importante per i lavoratori e le lavoratrici e per il sindacato.

Quest’anno c’è anche una novità fortemente voluta dal nostro sindacato: potranno candidarsi e votare anche i lavoratori precari. Una grande conquista di civiltà e democrazia e un grande segno di innovazione che, secondo noi, potrà ricompattare maggiormente il lavoro. Perché il lavoro può tornare al centro solo se si estende la democrazia in tutti i posti di lavoro, solo se si restituisce cittadinanza piena alle ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

Le RSU possono farlo nella riconquista del contratto nazionale, incidendo sui tanti fatti che oggi avvengono nei luoghi della conoscenza, discutendo ad armi pari con i dirigenti, difendendo i diritti dei lavoratori in prima persona.

Le elezioni RSU sono una grande prova di democrazia e trasparenza e allo scorso appuntamento elettorale oltre l’80% dei lavoratori andò a votare. Anche quest’anno il voto di tutti può fare la differenza: votare una RSU affinché tutti possano lavorare meglio.

Vai alla video intervista di Domenico Pantaleo.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO