Elezioni RSU 2015: una grande prova di democrazia
Intervista a Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL.
Le elezioni per il rinnovo delle RSU sono un momento molto importante per i lavoratori e le lavoratrici e per il sindacato.
Quest’anno c’è anche una novità fortemente voluta dal nostro sindacato: potranno candidarsi e votare anche i lavoratori precari. Una grande conquista di civiltà e democrazia e un grande segno di innovazione che, secondo noi, potrà ricompattare maggiormente il lavoro. Perché il lavoro può tornare al centro solo se si estende la democrazia in tutti i posti di lavoro, solo se si restituisce cittadinanza piena alle ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici.
Le RSU possono farlo nella riconquista del contratto nazionale, incidendo sui tanti fatti che oggi avvengono nei luoghi della conoscenza, discutendo ad armi pari con i dirigenti, difendendo i diritti dei lavoratori in prima persona.
Le elezioni RSU sono una grande prova di democrazia e trasparenza e allo scorso appuntamento elettorale oltre l’80% dei lavoratori andò a votare. Anche quest’anno il voto di tutti può fare la differenza: votare una RSU affinché tutti possano lavorare meglio.