Home » Attualità » Sindacato » In piazza e in tribunale la FLC CGIL è con te: vertenza per il ripristino degli scatti di anzianità

La vertenza promossa dalla FLC CGIL per lettori/Cel/ricercatori/docenti universitari. I ricorsi al Tar e al giudice del lavoro. I lettori e i Cel vincono a Siena un ricorso contro l’università.

09/02/2012

Il ricorso contro il blocco degli scatti anzianità a lettori, collaboratori linguistici, ricercatori e docenti universitari promosso dalla FLC CGIL è stato presentato ai Tar di 9 regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Sardegna, Toscana, Molise, Marche, Abruzzo, Trentino) e ai tribunali del lavoro. Si aspetta che i procedimenti concludano il loro iter.

Nel frattempo la FLC CGIL non sta con le mani in mano, è impegnata sul piano politico e sindacale per ottenere dal governo Monti il ripristino della legalità contrattuale e la trasparenza nel rapporto di lavoro.

Come si ricorderà la manovra finanziaria Tremonti del luglio 2010 bloccava per 3 anni il rinnovo dei contratti pubblici e congelava le anzianità dei dipendenti dell’università e della scuola. Dopo una durissima battaglia la FLC riuscì a ottenere che i lavoratori della scuola si riappropiassero dello scatto maturato nel 2010.

Intanto i lettori e i Cel dell’università di Siena, sostenuti legalmente dalla FLC CGIL, vincono il ricorso contro l’ateneo che aveva decurtato la loro retribuzione applicando illegittimamente la legge Brunetta.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI