Home » Attualità » Sindacato » La FLC Cgil non sigla il II biennio del contratto nazionale area VII della dirigenza

Contratto dirigenza università e ricerca, biennio economico 2008-2009: i perché del nostro NO all'ipotesi di accordo

10/06/2010

L’8 giugno 2010 è stato siglato da CISL Università, UILPA UR-AFAM, e le sigle autonome il contratto nazionale 2008/2009 II biennio economico dell’area VII.

La FLC CGIL non ha firmato l'ipotesi di accordo, coerentemente con le posizioni espresse sul protocollo d'intesa che ha dato il via al secondo biennio contrattuale nei comparti pubblici.

Anche in questo caso l’aumento complessivo è del 3,2%, una cifra molto al di sotto dell’inflazione reale, tanto più che questo contratto si conclude dopo ben 54 mesi dalla scadenza.

I dirigenti sono nel mirino di questo Governo, la legge 150/09 ne modifica profondamente il ruolo e le responsabilità e la legge finanziaria annulla la tutela prevista da legge e contratto nel caso venga loro assegnato un incarico inferiore, a fronte di cambiamenti negativi solo gli aumenti contrattuali restano fermi.

Roma, 10 giugno 2010
___________________

Dichiarazione a verbale FLC CGIL sul rinnovo contrattuale dell’area VII della dirigenza – Biennio economico 2008/09

La FLC CGIL coerentemente con la posizione espressa nel rinnovo contrattuale del biennio 2008/09 dei comparti università e ricerca, non sottoscrive l’accordo poiché ritiene che sia condizionato dal protocollo d’intesa sottoscritto il 30 ottobre 2008, fissando gli incrementi retributivi al 3,2% nel biennio e determinando, quindi, una cifra molto al di sotto dell’inflazione reale.