Home » Attualità » Sindacato » Libertà di informazione: la CGIL e la FLC aderiscono alla manifestazione del 19 settembre

La FLC Cgil approva un ordine del giorno di adesione all'iniziativa indetta dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).

12/09/2009

>> Volantino e locandina <<

La CGIL conferma l'adesione alla manifestazione promossa dalla Federazione nazionale della stampa e il 19 settembre sarà a Roma, in Piazza del Popolo alle ore 16, per difendere la libertà d'informazione. Anche la FLC Cgil aderisce all'iniziativa. Lo ha deciso il Comitato Direttivo Nazionale approvando un ordine del giorno nella riunione dell'11 settembre.

"La decisione della FNSI di una manifestazione nazionale, per sabato 19 settembre, a difesa della libertà di informazione e di espressione, è molto importante e dalla CGIL pienamente condivisa", si legge in una nota della segreteria nazionale della CGIL.

"L'impressionante escalation di questi mesi e di queste ore contro il ruolo di una informazione libera e plurale - aggiunge la nota - richiede una reazione adeguata ed immediata con la manifestazione del 19 settembre e una continuità di mobilitazione successiva".

La CGIL, quindi, "conferma la propria adesione e la volontà di contribuire, col più vasto schieramento di forze sociali e culturali, ad una grande riuscita dell'iniziativa".

La CGIL, conclude la nota, "intende partecipare a questa mobilitazione, a sostegno dell'articolo 21 della Costituzione, con l'impegno straordinario che una iniziativa a tutela di fondamentali diritti di democrazia richiede".

Roma, 12 settembre 2009
_____________________

Comitato Direttivo Nazionale della FLC Cgil

Ordine del giorno su libertà di opinione e di stampa

È venuto il momento di reagire in modo forte e radicale contro gli attacchi inaccettabili alla libertà di opinione e di stampa.

Tale diritto è fondamento inalienabile della democrazia.

Il nostro sostegno a tutti coloro che rifiutano di piegare la schiena davanti all'arroganza ed alle prevaricazioni del potere è TOTALE.

Pertanto, il Direttivo Nazionale della FLC Cgil aderisce alla manifestazione indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana per il 19 settembre.

Roma, 11 settembre 2009

Votato all'unanimità