Home » Attualità » Sindacato » Malattia oltre i 10 giorni: i medici di medicina generale sono abilitati a rilasciare i certificati

Per la Funzione pubblica sono considerati "Struttura Sanitaria Pubblica".

10/07/2008

Vai allo speciale Manovra economica 2009/2012

Secondo il recente parere (UPPA n. 45/08) della Funzione pubblica i Medici di medicina generale sono compresi nella categoria di "struttura sanitaria pubblica".

Questo è il senso del chiarimento in riferimento all'art. 71 del D.L. 112/2008 che, in caso di assenza superiore a 10 giorni, impone " dopo il secondo evento di malattia dell’anno solare", una certificazione " rilasciata da una struttura sanitaria pubblica".

Un chiarimento doveroso che però evidenzia lo stile approssimativo di questo governo. Infatti, l'obbligo, come era nelle intenzioni degli estensori del D.L. 112, di utilizzare le strutture pubbliche per certificare le malattie superiori a 10 giorni se applicato alla lettera avrebbe aumentato i costi e paralizzato il sistema. Si veda in proposito le schede di approfondimento FLC.

Resta fermo il nostro il giudizio negativo sulla manovra fiscale introdotta dal suddetto D.L.

Roma, 10 luglio 2008