Precariato Università e Ricerca: incontro al Dipartimento per la Funzione Pubblica
Affrontate le questioni relative al comma 519 della finanziaria 2007. Le richieste della FLC Cgil
Si e’ svolto il 24 aprile, a Palazzo Vidoni, un incontro tra il Dipartimento per la Funzione Pubblica e le Organizzazioni sindacali sulla circolare applicativa delle norme della finanziaria relative alla
stabilizzazione dei lavoratori precari
della pubblica amministrazione.
L’incontro verteva su una ulteriore versione della bozza di circolare di cui
avevamo già dato notizia
lo scorso 2 aprile.
Nel corso dell’incontro si sono affrontate in particolare le questioni inerenti il comma 519 dell’Art. 1 della Legge Finanziaria 2007 (stabilizzazione dei tempi determinati).
Come FLC Cgil, nel
ribadire le nostre osservazioni
abbiamo sottolineato:
• la nostra contrarietà a ricondurre le stabilizzazioni all’interno delle piante organiche delle Amministrazioni pubbliche, che ridurrebbe di molto la loro portata, oltre che contraddire lo spirito e la lettera della Legge finanziaria che nulla dice a proposito;
• pur ritenendo positivo il chiarimento rispetto all’applicazione di quel comma anche all’Università, come da noi richiesto, non è per noi in alcun modo accettabile limitarla al solo personale tecnico/amministrativo. In tal modo ne sarebbero esclusi non solo i ricercatori, ma soprattutto i lettori di madrelingua, assunti esclusivamente con contratti a tempo determinato e che quindi parrebbero condannati a rimanere tali pressoché a vita!
• così come non e’ condivisibile il rinvio ai regolamenti per l’adozione dei principi lì contenuti, per giunta subordinati alla compatibilità con i bilanci delle Amministrazioni. Il comma 519 infatti non può essere spacchettato, ma va applicato nel suo insieme a tutte le Amministrazioni Pubbliche ivi comprese le Università. E ciò in particolare per quanto attiene alle proroghe dei contratti fino al completamento del processo di stabilizzazione, che deve valere automaticamente per tutte le Amministrazioni, come del resto previsto dalla norma.
L’attuazione della finanziaria, abbiamo rilevato, non è che il primo tempo del processo di stabilizzazione che, come esplicitato dal
punto 5 del memorandum sul pubblico impiego
, dovrà concludersi entro questa legislatura, attraverso la predisposizione di un piano pluriennale per il quale occorre prevedere adeguati finanziamenti.
Ciò che si definisce, però, in questa prima fase costituirà il riferimento anche per le tappe successive, non essendo concepibile che le regole possano essere diverse all’interno di uno stesso processo.
L’incontro è stato aggiornato a domani 27 aprile, per l’esame della parte riguardante l’attuazione del comma 520 (specifico per la ricerca) e, auspicabilmente, delle modifiche che il Dipartimento Funzione Pubblica dovrebbe apportare alla parte relativa al comma 519, già discussa, come in particolare da noi richiesto.
Roma, 26 Aprile 2007