Home » Attualità » Sindacato » Sciopero 18 marzo: l'adesione di Margherita Hack

Sciopero 18 marzo: l'adesione di Margherita Hack

Una prestigiosa adesione allo sciopero che abbiamo proclamato in tutti i settori della conoscenza.

12/03/2009

>> Non lasciare che anche i tuoi diritti vadano in crisi <<

Do la mia adesione allo sciopero per la scuola università ricerca. Per questo governo università e ricerca sono uno spreco e quando si deve tagliare per prima cosa si taglia la ricerca, si blocca il turn over, si obbligano tanti neolaureati e neodottori di ricerca ad emigrare o a cambiare mestiere. E' un comportamento indice di una grande arretratezza culturale: ci si riempie la bocca di parole come innovazione, tecnologia, ma l'innovazione è il frutto della ricerca applicata e la ricerca applicata è frutto della ricerca pura. L'Italia spende per formare un ricercatore e poi lo regala alla Francia, alla Germania, all'Inghilterra, agli Stati Uniti.

Perciò dovremmo lottare unti per difendere la scuola pubblica, l'università e la ricerca, contro questa tendenza alla privatizzazione di scuole e università. Ancora attuale Piero Calamandrei che negli anni '50 scriveva: Non si ha vera democrazia là dove l'accesso all'istruzione non è garantito in misura pari a tutti.

Margherita Hack