Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Sindacato » Un progetto europeo per sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei

Un progetto europeo per sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei

Formazione sindacale. È in pieno svolgimento il progetto "La governance nei sistemi dell'istruzione e della formazione in Europa", che vede la FLC CGIL come organizzazione capofila. Nei prossimi giorni su questo sito uno spazio dedicato al tema.

21/06/2010
Decrease text size Increase  text size

Nei prossimi giorni sarà aperto su questo sito uno spazio relativo al progetto europeo "La governance nei sistemi dell'istruzione e della formazione in Europa" che è in pieno svolgimento e che vede la FLC come organizzazione capofila.

Il progetto, al quale partecipano sette sindacati europei, ha lo scopo di sviluppare la cultura del dialogo sociale nei sistemi educativi europei. L'obiettivo è dunque quello di ripensare e rafforzare il ruolo e la capacità d'azione delle organizzazioni europee dell'educazione di fronte ai cambiamenti in atto nella governance dei sistemi d'istruzione e di formazione.

Gli incontri sinora svolti e le visite di studio effettuate hanno permesso di approfondire, relativamente ad alcuni paesi europei, la conoscenza sui sistemi scolastici e formativi, i livelli di organizzazione e di rappresentanza dei sindacati di categoria e le modalità con cui procede il dialogo sociale sui temi dell'educazione e della formazione.

Pertanto l'esperienza, proprio per gli argomenti affrontati, può offrire dei contributi utili all'analisi e alle proposte della FLC sulla situazione italiana con particolare riferimento al federalismo scolastico.

Lo spazio conterrà documenti e sintesi sugli aspetti più significativi dell'esperienza, aggiornandola di volta in volta con i risultati dei prossimi incontri e con i relativi contributi che saranno prodotti.

Il progetto prevede per il 25 e 26 di ottobre, a Roma, l'incontro finale al quale parteciperanno i rappresentanti dei sindacati europei coinvolti nel progetto, della Comunità Europea e delle Istituzioni. La FLC CGIL naturalmente sarà presente con una significativa rappresentanza.

Roma, 21 giugno 2010

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO