Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Fracassi: ddl Valditara con il voto in condotta afferma un’idea di scuola autoritaria

Fracassi: ddl Valditara con il voto in condotta afferma un’idea di scuola autoritaria

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

25/09/2024
Decrease text size Increase  text size

Roma, 25 settembre – “Il ddl Valditara sul voto in condotta, approvato oggi alla Camera, è una misura inefficace e formale che propone un’idea di scuola autoritaria, che dimentica la propria missione principale di educare, con personale formato e motivato, con strumenti didattici adeguati e tempi scuola distesi. Come FLC CGIL abbiamo più volte espresso la nostra contrarietà e segnalato l’assenza di strumenti e condizioni accoglienti per educare” Così Gianna Fracassi, segretaria generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

“In particolare – continua la leader sindacale – il voto in condotta e le multe previste dal provvedimento motivate da una rinnovata autorevolezza dei docenti sono quanto di più distante da una reale restituzione agli insegnanti della rilevanza sociale che spetterebbe loro e che deve passare innanzitutto per il riconoscimento economico e per la stabilizzazione dei posti di lavoro. "

“In definitiva, il ddl scuola, che abbandona il tentativo appena avviato nella primaria di costruire un dialogo valutativo e formativo con le famiglie, altro non è che un irrigidimento del rapporto tra scuola e studenti e una proposta di scuola autoritaria, senza alcuna intenzione di educare con più tempo scuola e maggiore supporto educativo. Auspichiamo che, nella fase di modifica dello Statuto degli studenti e delle studentesse, si coinvolgano quantomeno le organizzazioni studentesche”, sottolinea Fracassi.