Gianna Fracassi, segretaria generale FLC CGIL: "Agenda Sud: il ministro fermi l'autonomia differenziata, il taglio delle scuole e aumenti organici e tempo scuola"
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
"Il ministro annuncia un progetto straordinario per il sud? Intanto fermi l'Autonomia Differenziata e il taglio delle istituzioni scolastiche! Per prevenire la dispersione e favorire il successo formativo occorrono organici, strutture e tempo scuola, per tutti gli studenti!
Di fronte a una situazione che presenta gravi criticità, in termini di abbandoni e insuccesso scolastico, disagio giovanile e disuguaglianze, il ministro Valditara presenta un progetto estemporaneo e parziale che riguarda 150 scuole su 3.500 con modalità inadeguate.
Si tratta, come già con le risorse antidispersione del PNRR pari a 500 milioni di euro, di interventi che garantiscono aiuto alle scuole, ma in maniera esclusivamente aggiuntiva, in assenza di una strategia strutturale di investimenti e di idee per avviare un ampio processo di riorganizzazione del sistema scolastico nel suo complesso.
Non si affronta certo con l'autonomia differenziata il taglio della rete scolastica e del tempo scuola ma occorrono organici, docenti ed ata, per tenere aperte scuole accoglienti e innovative".