INGV: a rischio i precari e la funzionalità dell'ente
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Inoltre rappresenta una vera e propria mina nei confronti delle attività di sorveglianza sismica e vulcanica in quanto concorsi pubblici per nuovi contratti a termine, oltre ad essere l’ennesimo schiaffo per persone che lavorano in questa amministrazione da anni, rischiano di avere tempi incompatibili con queste delicate attività.
Il riferimento ai contenuti di un parere della funzione pubblica in cui si evoca un possibile tavolo sindacale con il Ministro Patroni Griffi in cui, forse, si affronteranno materie simili appare francamente strumentale oltre a non essere all’ordine del giorno. Senza considerare i possibili effetti di generalizzazione che potrebbero determinarsi negli enti di ricerca e in tutte altre amministrazioni dove sono interessati alle proroghe migliaia di lavoratori precari.
Come lo stesso CdA dell’INGV afferma l’accordo è perfettamente valido. Peccato che decidano di sospenderne, assurdamente, l’applicazione.
L’ente già messo a dura prova da un doppio cambio della dirigenza e da polemiche sulle nomine che certamente non ne hanno rafforzato l’immagine pubblica richiederebbe una particolare attenzione nella gestione dei rapporti con il personale a tutti i livelli e con i precari in particolare.
Stiamo valutando le iniziative unitarie più incisive per una soluzione della vertenza che tuteli i lavoratori e la missione istituzionale dell’ente.