Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Scuola, Sinopoli a Valditara: accelerare su riforma del reclutamento

Scuola, Sinopoli a Valditara: accelerare su riforma del reclutamento

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

16/01/2023
Decrease text size Increase  text size

In una lettera del segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli indirizzata al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, le proposte della Federazione per l’attuazione della riforma del reclutamento nella scuola prevista dal PNRR.

Avviare subito i percorsi abilitanti, prorogare le assunzioni da GPS sostegno e assumere gli idonei delle graduatorie dei concorsi svolti, queste le priorità indicate nella lettera.

Per Sinopoli: “La direzione da prendere è quella di rafforzare la formazione in ingresso dei docenti della secondaria con l’avvio dei percorsi abilitanti. Da luglio si attendono i decreti attuativi necessari per l’avvio di questi percorsi previsti nella riforma. Bisogna velocemente procedere con l’emanazione perché i corsi abilitanti servono alla scuola e alla qualità della didattica, ma sono fondamentali anche per i precari che lavorano da anni e devono poter accedere all’abilitazione, ai docenti di ruolo ingabbiati, che vogliono abilitarsi su un altro insegnamento o un altro grado di scuola e ai docenti specializzati su sostegno che non hanno un titolo abilitante sulla disciplina”.

“Un altro provvedimento utile e di facile applicazione, aggiunge il segretario della FLC, è la proroga delle assunzioni da GPS sostegno, che negli ultimi due anni scolastici ha già prodotto quasi 24 mila assunzioni di docenti formati e selezionati e bisogna infine, completare le assunzioni degli idonei dei concorsi già svolti e dei precari con tre anni di servizio”.

“Il PNRR prevede di realizzare 70 mila assunzioni entro il 31 dicembre 2024, per raggiungere l’obiettivo servono però provvedimenti tempestivi e un lavoro immediato su queste proposte concrete”. Conclude Sinopoli.