
Nuove indicazioni nazionali: domani assemblea a Roma Tre per rivendicare protagonismo scuola
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL


Roma, 30 marzo – Si terrà domani, 2 aprile, l’assemblea promossa da associazioni di insegnanti, dirigenti, studenti, genitori e sindacati per un vero dibattito pubblico sulle Indicazioni nazionali per il primo ciclo della scuola. La giornata di dibattito avrà luogo dalle ore 10 alle 18:30 presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione l’Università Roma Tre in via del Castro Pretorio, 20 a Roma.
Tantissime le adesioni all’appello lanciato da associazioni, sindacati e studenti che ritengono le Indicazioni Nazionali un documento fondante della scuola e non intendono sottostare alla frettolosa fase di consultazione (meno di un mese per 153 pagine!) promossa dalla Commissione incaricata della revisione delle Indicazioni. Nel testo di lancio dell'assemblea viene anche denunciata una compressione delle prerogative democratiche per un autentico dibattito pubblico e rivendicatoil protagonismo del mondo della Scuola, dell'Università e della ricerca nei cambiamenti da realizzare in una delle più significative istituzioni della Repubblica. I soggetti promotori chiedono dunque, al ministero e al governo, una moratoria del testo proposto e l’apertura di un’autentica fase di consultazione per una riscrittura partecipata e condivisa.
La giornata di domani sarà così cadenzata: dalle ore 10:00 alle 13:00 seminario sulle Indicazioni Nazionali con interventi di docenti universitari, esperti del settore e associazioni e sindacati. A seguire fino alle ore 18:30, interventi del mondo della scuola, dell’università, forze politiche e sindacali, società civile che hanno risposto all’appello.