Personale Ata: prosegue il confronto sul reclutamento
Secondo incontro tra sindacati scuola e Miur su due aspetti specifici attinenti le assunzioni del personale Ata
Nella giornata di ieri si è svolto il secondo incontro tra sindacati scuola e Miur su due aspetti specifici attinenti le assunzioni del personale Ata.
1) Emanazione del bando di concorso per posti di Dgsa
2) Aggiornamento delle graduatorie di III fascia di istituto
In merito ai due argomenti, il Miur ha esposto le proprie proposte, premettendo che lo scopo della riunione è stato quello di fare delle riflessioni comuni a tutto campo per predisporre gli atti formali per l' indizione del concorso per Dsga e per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto di III fascia.
Queste le proposte del Miur.
Concorso ordinario per Dsga:
-
Il concorso per titoli ed esami sarà aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio previsto dall’allegato B al Ccnl 2003
-
Destinazione del 50 % dei posti disponibili per il triennio 2006/2009 al concorso ordinario in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n 194/2002.
-
Assegnazione del restante 50% dei posti disponibili ai corsi concorsi riservati al personale interno ( art. 48 del Ccnl 2003 ).
-
Estensione dei titoli di accesso già previsti dalla tab B allegata al Ccnl 2003 anche alle lauree specialistiche sulla base del relativo Decreto Ministeriale.
-
Valutazione dei titoli accademici posseduti dal candidato
-
Test di preselezione nel caso di un elevato numero di domande di partecipazione al concorso
-
Predisposizione delle prove d’esame sulla base di quanto previsto dalle norme di carattere generale (TU 165/2001) per i concorsi a posti di personale direttivo nelle pubbliche amministrazioni. Di conseguenza saranno previste le prove per l’ accertamento della conoscenza della lingua inglese, dell’informatica oltre le due prove scritte (di diritto costituzionale/amministrativo) e la prova orale.
Emanazione DM per la costituzione delle graduatorie d’istituto di III fascia
La procedura istituirà ex novo tutte le graduatorie di istituto di III fascia per i profili di Assistente tecnico/amministrativo, cuoco,infermiere, guardarobiere e addetto alla azienda agraria.
Il testo del Decreto Ministeriale di prossima emanazione, fatta eccezione per l’indizione della procedura per il profilo di collaboratore scolastico addetto alla azienda agraria, verrebbe riproposto negli stessi termini dell’attuale
D.M. 150/2001 che è ha istituito per la prima volta le graduatorie di istituto di III fascia nell’anno scolastico 2002/2003.
La FLC, nel ribadire le proprie valutazioni di carattere generale espresse durante i precedenti incontri ha fatto le seguenti richieste.
Concorso per Dsga
Sono state chieste garanzie per l’avvio contestuale delle due procedure concorsuali: quella ordinaria e quella riservata. Per quanto riguarda la ripartizione delle aliquote dei posti tra le due procedure concorsuali, la FLC si è detta perplessa rispetto a quanto sostenuto dal Miur circa l’applicazione pedissequa della sentenza della Corte Costituzionale n. 194/2002. Infatti, la legge 124/99, attribuisce alle procedure concorsuali per le assunzioni del personale della scuola percentuali diverse da quelle indicate dal Miur.
In merito alla valutazione dei titoli la Flc ha chiesto al Miur, di operare una scelta che rappresenti un giusto equilibrio tra titoli accademici e le esperienze professionali legate alla sostituzione dei Dsga.
Emanazione DM per la costituzione delle graduatorie d’istituto di III fascia
Le integrazioni dell’attuale DM 150/2001 così come sono state proposte dal Miur sono assolutamente vaghe e insufficienti .e non danno alcuna risposta certa al personale che chiede di cambiare provincia.
Secondo la FLC, in base all’attuale regolamento delle supplenze, tale possibilità esiste già per coloro che hanno i titoli per l’accesso alle qualifiche di area B e As (addetto alla azienda agraria). Il Miur dovrebbe semplicemente fare lo "sforzo" di esplicitarne le modalità all’interno del Decreto Ministeriale di prossima emanazione.
A parere della FLC, comunque, tale soluzione va vista come intermedia, rispetto ad una soluzione più generale che dovrà riguardare l’intero impianto del regolamento e consentire a tutti i profili le stesse opportunità.
A distanza di 4 anni dalla data di approvazione del regolamento sulle supplenze ata DM 430/2001 è ormai evidente che si tratta di uno provvedimento troppo rigido e pieno di incongruenze.
Per la FLC, non è più rinviabile, la necessità di individuare nel più breve tempo possibile un nuovo sistema di regole di assunzione del personale ata che sia funzionale alle esigenze della scuole e rispondente ai bisogni delle persone. In tale contesto vanno cercate tutte le soluzioni utili per consentire il cambio di provincia anche ai collaboratori scolastici.
Al termine dell’incontro, il Miur, si è detto disponibile a valutare le richieste che sono state fatte dal sindacato.
Nei prossimi giorni il Miur dovrebbe farci pervenire una bozza del bando per concorso per Dsga e una bozza del DM di istituzione delle graduatorie di istituto di III fascia.
Roma, 23 febbraio 2005