Questo il senso della vertenza ATA
I sindacati presentano, con una nota, la vertenza ATA al Ministero
Signor Ministro,
come abbiamo avuto modo di segnalarLe permangono disfunzioni nei servizi scolastici, che aggravano le condizioni di lavoro del personale amministrativo tecnico e ausiliario, aumentano i livelli di precarizzazione, impoveriscono la scuola dell’Autonomia.
La crescita esponenziale del precariato nel settore ATA a causa dell’assenza di una politica programmata di immissioni in ruolo aggrava ulteriormente la condizione occupazionale generale, alimentando inoltre, una pericolosa situazione d’insicurezza sul piano individuale e sociale.
Per questi motivi come Segreterie nazionali di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola abbiamo aperto una vertenza mirata a garantire i livelli occupazionali, tutelare le condizioni di lavoro del personale ATA, valorizzarne lo specifico professionale, qualificare la funzionalità dei servizi scolastici, attraverso una serie di richieste che sono state illustrate nello specifico documento già inviato a Lei e agli uffici dirigenziali del Miur.
A sostegno della vertenza, domani 1 Dicembre 2005 si terrà una manifestazione pubblica dei lavoratori della scuola davanti al Ministero.
Distinti saluti,
E. Panini, F. Scrima, M. Di Menna