Home » Attualità » Politica e società » Questa settimana sul sito del Centenario della CGIL

Questa settimana sul sito del Centenario della CGIL

Le nuove iniziative per i cento anni della CGIL

21/04/2006

Questa settimana sul sito del Centenario filmati che raccontano attraverso immagini e testimonianze storie di lavoro, di lavoratrici e lavoratori

Cinema
VIAGGIO NELL’INDUSTRIA ITALIANA

Un documentario di Daniele Vicari
Un viaggio attraverso l’Italia, dalla Sicilia al nord-est, per raccontare l’industria e il mondo del lavoro di oggi. Il documentario mostra imprese di eccellenza e territori in declino, chi sta guadagnando dalla globalizzazione e chi invece ha perso il lavoro, le tante luci e ombre di un paese complesso. Un “road movie” che parte dal polo industriale Fiat di Termini Imerese, per poi toccare tante realtà d’Italia, dalle aziende tessili di Prato agli ex giacimenti di gas naturale della Basilicata, dai centri di ricerca Enea vicino Roma ai cantieri navali e al polo chimico di Porto Marghera.

Centenario
100 ANNI A LUCCA
La nascita della Camera del Lavoro
Nella primavera del 1906 nasceva la Camera del lavoro di Lucca. Come la confederazione nazionale, anche la Cgil lucchese festeggia quest’anno il suo Centenario. Per celebrarlo ha organizzato un vasto programma di iniziative, come mostre di fotografie, video con interviste a ex lavoratori, rassegna cinematografiche, concorsi per le scuole. A inaugurare il programma dei festeggiamenti, si è svolto il 20 marzo scorso, nella prestigiosa sede del Teatro del Giglio, un convegno sulla nascita della Camera del lavoro.

Il documentario
LE MANI RACCONTANO

Donne tra lavoro e Resistenza
Donne del novecento. Lavoratrici e partigiane con una storia importante alle spalle. Protagoniste di eventi che sono la radice stessa del nostro paese, del nostro presente. Una storia da raccontare. E' quanto si è proposto, e ha realizzato, il coordinamento donne dello Spi Cgil di La Spezia, promuovendo il documentario e le immagini che state vedendo. S'intitola "Le mani raccontano" e l'ha diretto Luigi Faccini, regista e autore che lavora da sempre sul territorio ligure e del quale ricordiamo, tra gli altri, il lungometraggio "Nella città perduta di Sarzana" del 1980.

Per saperne di più vai al sito del Centenario

Roma, 21 aprile 2006