Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni.
Due film raccontano le lotte operaie tra il 1968-1969. A teatro un Metello rivisitato parla di lavoratori immigrati tra fatiche e umiliazioni. In una mostra le foto di un’Italia che è cambiata.
Ugo Gregoretti ricostruisce la genesi di due film che hanno fatto epoca. Quando il cinema raccontava il mondo del lavoro senza rinunciare alla sperimentazione.
L'AUTUNNO CALDO DI GREGORETTI
In 'Contratto' (1970) la lotta delle tute blu
Autunno 1969. I metalmeccanici danno vita a una delle vertenze contrattuali più importanti della loro storia. Ma non c’è solo il contratto in ballo: nelle lotte operaie di quei mesi matura un processo di unità sindacale e si consolida una nuova coscienza di classe. Fiom, Fim e Uilm affidano a Ugo Gregoretti la realizzazione di un documentario sulla vertenza. E’ così che nasce il film Contratto, sintesi filmata delle grandi lotte operaie degli ultimi mesi dell’anno.
APOLLON
Un docu-film sulla fabbrica occupata
La cronaca della lunga occupazione della tipografia romana Apollon durata oltre un anno, tra il 68 e il 69, e conclusasi con la salvezza dell’azienda. Questa la storia di “Apollon, una fabbrica occupata”, lungometraggio in cui Ugo Gregoretti realizzò un’operazione che oggi definiremmo di Docu-fiction, elaborando un copione e facendolo interpretare agli stessi operai della fabbrica. Ne risultò un film straordinario, commentato dalla voce di Gian Maria Volontè. Ma è anche l’analisi storico-politica degli anni del boom e delle grandi lotte operaie.
Teatro
EXTRAMETELLO
Pratolini rivisitato
Una riflessione su Metello, il celebre personaggio creato da Vasco Pratolini. Ma un Metello dei giorni nostri, che passa da un cantiere all’altro, spesso un lavoratore immigrato che acquista coscienza di sé solo al prezzo di fatiche e umiliazioni. Racconta questo mondo del lavoro più duro lo spettacolo “ExtraMetello” della compagnia Teatraria.
Fotografia
MADE IN ITALY A ROMA
Com'è cambiata l'Italia
Le fotografie di 'Made in Italy' sbarcano a Roma. Dal 16 giugno al 29 luglio saranno infatti visibili a Trastevere, presso la Galleria Santa Cecilia. In mostra una selezione di immagini a colori e in bianco e nero realizzate da cinque fotografi italiani (Emiliano Mancuso, Mario Spada, Massimo Berruti, Giancarlo Ceraudo e Riccardo Scibetta), nell'ambito di un importante progetto di reportage dedicato all'Italia e legato all'omonimo volume-catalogo, edito da Trolley Ltd, per celebrare il centenario della Cgil.
Roma, 19 giugno 2006