Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Testimonianze a trent’anni dalla tragedia di Seveso, la mostra sui problemi del lavoro a Palermo, i concerti per “i diritti nel Lazio e nel mondo”.

11/07/2006
Decrease text size Increase  text size

L'evento
SEVESO TRENT'ANNI DOPO
Il disastro nel ricordo di un testimone
Sabato 10 luglio 1976 il reattore B dell’Icmesa, azienda chimica alle porte di Milano controllata dalla società svizzera Givaudan – consociata a sua volta alla multinazionale farmaceutica Hoffman La Roche –, smette di funzionare. Dalla “fabbrica dei profumi” – come la chiamava la gente del posto – fuoriesce una gran quantità di diossina che il vento spinge verso sud, colpendo Seveso – soprattutto – e insieme a Seveso altre tre cittadine: Meda, Desio e Cesano Maderno. La dirigenza cerca nei primi giorni di minimizzare l’accaduto, il sindacato intuisce subito la gravità dell’incidente, si mobilita e venerdì 16 luglio ferma gli impianti. Amedeo Argiuolo, oggi pensionato, oltre che militante della Filcea Cgil era all’epoca delegato dell’Icmesa. Abbiamo raccolto la sua testimonianza.

Arte
I COSTRUTTORI, LA MOSTRA A PALERMO
Il lavoro in cento anni di arte italiana
Dopo Castel Sismondo a Rimini la mostra 'I Costruttori' approda a Palermo, presso il Reale Albergo delle Povere, il 13 luglio e durerà fino al 30 settembre 2006. Il progetto espositivo, ideato appositamente per i cento anni della Cgil, a cura di Mariastella Margozzi, Luigi Martini, Antonello Negri, si propone di verificare la presenza o l’assenza nell’arte figurativa italiana dell’ultimo secolo dei “problemi” legati alla materialità o immaterialità del lavoro.

Centenario
L'ESTATE DELLA CGIL
Gli eventi a Roma e nel Lazio
Dagli Almamegretta ai Radici nel Cemento, da Eugenio Bennato ai Tetes de Bois, il meglio della musica rock e folk italiana. “Festival dei diritti nel Lazio e nel mondo”, questo è il titolo della serie di concerti che la Cgil territoriale ha organizzato da luglio a ottobre nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario. Al centro dell’iniziativa una rinnovata attenzione per i giovani e per le comunità dei centri più piccoli.

Vai al sito del Centenario

Roma, 11 luglio 2006