Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Incontro al Miur sui regolamenti delle supplenze docenti e ata

Incontro al Miur sui regolamenti delle supplenze docenti e ata

Chiarimenti anche sulle graduatorie permanenti e d’istituto e sui corsi abilitanti

24/03/2006
Decrease text size Increase  text size

Nell’incontro di oggi, che era stato sollecitato dai sindacati scuola, il MIUR ci ha esposto la situazione dell’iter per quanto riguarda i regolamenti delle supplenze docenti e ATA. L’amministrazione ha preso in considerazione le nostre osservazioni e si è impegnata a predisporre un nuovo testo per i docenti e una prima bozza per gli ATA nel prossimo incontro previsto per il 4 Aprile.

Regolamento supplenze docenti
La FLC Cgil ha ribadito le proprie posizioni sulla gestioni degli spezzoni fino a 6 ore, sul diritto al completamento d’orario, sull’introduzione di modalità semplificate per le supplenze corte, ecc. Inoltre ha sollecitato un provvedimento ponte che permetta di attivare alcune procedure di semplificazione già a partire dal 2006/07 per rispondere alle esigenze di funzionamento delle scuole. In particolare si è richiesta la modifica del sistema informatico per permettere alle scuole di contattare soltanto i supplenti non impegnati e di consentire ai supplenti l’indicazione fin dal prossimo anno delle scuole nelle quali sono disponibili ad effettuare supplenze corte.
E’ stata anche ribadita la nostra richiesta di restituire ai CSA la competenza nella compilazione delle graduatorie d’istituto (anche per gli ATA), sia per garantire omogeneità di valutazione che per liberare le scuole di compiti ripetitivi che nulla hanno a che vedere con l’autonomia scolastica.

Regolamento supplenze ATA
Si è riconfermata la posizione rispetto alla applicazione al regolamento ATA di tutte le regole già previste per i docenti in particolare per quanto riguarda la durata delle supplenze su posti vacanti conferite dai Dirigenti scolastici dalle graduatorie d’istituto.
E’ stato riproposto con forza il problema della mancanza della terza fascia per i collaboratori scolastici e le difficoltà che questo fatto determina nel momento in cui si utilizzano i centri territoriali per l’impiego.
Si è anche sottolineata l’esigenza di rivedere il regolamento delle supplenze laddove prevede che la II fascia per tutti i profili sia ad esaurimento.

Graduatorie permanenti e d’istituto
Abbiamo ribadito la richiesta che gli accodamenti e i cambi delle scuole nelle graduatorie d’istituto siano attivati immediatamente (con eventuale acquisizione dei titoli entro il 15 Luglio) per non gravare sull’attività delle segreterie nel periodo estivo e per evitare il fenomeno delle nomine all’avente titolo in assenza delle graduatorie definitive.
La medesima opportunità di cambio delle scuole dovrà essere offerta agli inclusi nelle graduatorie permanenti per i quali altrimenti si determinerebbe una disparità di trattamento.
Per quanto riguarda le graduatorie permanenti, che restano biennali, si dovrà procedere allo scioglimento della riserva anche per coloro che avrebbero dovuto farlo entro il 30/06/2005, ma non hanno potuto a causa di ritardi delle Università e dei Conservatori.
L’amministrazione ci ha comunicato di aver preso in considerazione tali questioni. Entro il mesi di Aprile sarà emanato un provvedimento che regolerà tutti questi aspetti di gestione delle graduatorie.
Il provvedimento sarà comunque oggetto di confronto con i sindacati scuola in occasione dei prossimi incontri.

Corsi abilitanti
Nell’incontro del 4 Aprile ci sarà anche fornito il quadro completo degli ammessi ai corsi abilitanti (ex DM 85/05) e la situazione organizzativa dei corsi da attivare.

Roma, 24 marzo 2006