Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Le iniziative sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Le iniziative sul sito dei 100anni

A Bologna insieme al Centenario della Cgil si sono festeggiati anche i 120 anni della Lega delle Cooperative. Una rassegna di film e spettacoli sul tema del lavoro dal 9 al 15 novembre al Multimedia Labour Festival di Bologna. A Torino nella rassegna “Cinemambiente” molte le proiezioni sul tema del lavoro in fabbrica.

09/11/2006

Il Convegno
COOPERAZIONE E SINDACATO
Firenze, 16 ottobre 2006

Un doppio compleanno da festeggiare. Il centenario della Cgil, i 120 anni della Lega delle Cooperative. Un anniversario che è stato celebrato a Firenze il 16 ottobre scorso con il convegno “Cooperazione e sindacato: lavoro e impresa da sempre insieme per la crescita del Paese”. Momento clou dell’iniziativa è stato il confronto, coordinato dal direttore del quotidiano Il Tirreno Bruno Manfellotto, tra il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani e Giuliano Poletti, presidente della Lega delle Cooperative, in quest’occasione anche promotore dell’iniziativa.

AL VIA IL MULTIMEDIA LABOR FESTIVAL
Bologna, dal 9 al 15 novembre

Una settimana ricca di film, spettacoli e rassegne riguardanti il tema del lavoro. Con una ciliegina sulla torta: l'anteprima nazionale del film di Ken Loach 'Il vento che accarezza l'erba'. Bologna si prepara ad ospitare dal 9 al 15 novembre il Multimedia Labor Festival, un'iniziativa organizzata dal maggior sindacato italiano con l'alto patronato della presidenza della Repubblica. Nei cinema e negli spazi espositivi bolognesi si organizzeranno rassegne di film, mostre di fumetti, mostre fotografiche, concerti, presentazioni di libri, tutte con un unico filo conduttore: l'incidenza del lavoro nella nostra società.

Cinema
CINEMAMBIENTE
La rassegna a Torino

“Cinemambiente”, questo è il titolo della rassegna cinematografica che si è tenuta dal 23 ottobre al 3 novembre a Torino, giunta quest’anno alla nona edizione. Tante le sezioni del festival, che hanno visto la presenza di un pubblico attento e numeroso. Particolare successo ha riscontrato la retrospettiva “Tempi moderni. Il cinema e l’industria in Italia”, dove sono stati presentati film e cortometraggi di grandi maestri, come Blasetti, Antonioni e Bertolucci, e di autori più giovani, come Solidin, Ferrario, Chiesa, dedicati alla vita in fabbrica. All’interno del festival, molto apprezzati sono stati i video partecipanti ai tradizionali due concorsi per cortometraggi, uno per le opere italiane e uno per quelle internazionali, cui quest’anno si è aggiunto il concorso internazionale per il cinema di animazione