Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Estero. Relazioni sindacali un passo in avanti e due indietro?

Estero. Relazioni sindacali un passo in avanti e due indietro?

Dopo la mancata informativa preventiva su materie per le quali è obbligatorio attivare le relazioni sindacali quali il messaggio sui crediti formativi e sul contingente triennale dei posti di DS. le OO.SS. confederali e autonome della scuola invitano il Mae al rispetto delle regole contrattuali e chiedono un incontro urgente su questioni ancora irrisolte.

29/11/2007
Decrease text size Increase  text size

Evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio! Dopo alcuni mesi di relazioni sindacali ordinarie improntate sul rispetto delle regole stabilite dalla contrattazione collettiva riemerge il vizietto da parte del Mae - o meglio dell’ufficio IV della DGPCC o se volete dei soliti solerti funzionari - di inviare messaggi alle sedi su materie per le quali il contratto prevede l’informazione preventiva e/o la contrattazione con le OO.SS. di categoria firmatarie del CCNL senza che queste ultime ne siano informate.

E’ accaduto in occasione del Messaggio sul recupero dei crediti formativi; è accaduto ancora sul Messaggio relativo al contingente triennale dei Dirigenti scolastici. Entrambi materie soggette all’attivazione delle relazioni sindacali e soggette alla concertazione.

Non è la prima volta e non sarà l’ultima che l’Amministrazione “ trascura volutamente” non solo un impegno contrattuale ma impegni assunti, in maniera anche solenne, dalla stessa delegazione trattante di parte pubblica confermati anche nell’ultimo incontro.

Malignamente ci viene da pensare che ci troviamo di fronte ai soliti giochini, alle solite furbizie, alle solite dimenticanze che certo non favoriscono rapporti e relazioni sindacali corrette e stabili. Se l’Amministrazione dovesse proseguire su questa linea altalenante e contraddittoria c’è il rischio serio di riaprire una nuova crisi nelle relazioni sindacali.

Proprio per scongiurare una nuova crisi le OO.SS. hanno avanzato al Mae la richiesta di un incontro urgente teso a fare chiarezza su quanto accaduto e su un serie di questioni ancora aperte che richiedono soluzioni rapide. In particolare si chiede che:

  • vengano le competenze dovute al personale per l’attività svolta nell’attivazione delle funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e nella realizzazione dei progetti riferiti agli anni 2004 – 2005 – 2006 e 2007;

  • vengano rispettate le disposizioni contrattuali in materia di orario e obblighi di servizio;

  • venga chiarita la disciplina relativa agli esami conclusivi degli studi secondari di secondo grado;

  • venga garantita la piena fruizione dei diritti garantiti dal contratto in materia di ferie, permessi, assenze ecc;

  • venga erogata al personale con contratto a tempo determinato la retribuzione con riferimento anche al versamento dei contributi previsti dalla vigente normativa e alla corresponsione del TFR;

  • vengano adottati criteri operativi finalizzati a garantire il pieno rispetto delle varie scadenze e quindi il regolare inizio delle lezioni e dei progetti di miglioramento dell’offerta formativa.

Roma, 29 novembre 2007
_____________________

FLC Cgil CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONFSAL

Settore estero

Roma, 28 novembre 2007

Min. Plen. Elio Menzione
Vice Direttore Generale della D.G.P.C.C.
Ministero degli Affari Esteri - Roma

Dott. Emanuele Finora
Dirigente Ufficio Legislativo
Ministero della Pubblica Istruzione – Roma

Cons. di Leg. Enrico Pavone
Capo dell'Ufficio IV - D.G.P.C.C. -
Ministero degli affari esteri - Roma

Oggetto: relazioni sindacali.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali rilevano che, in questi ultimi giorni, il Ministero degli affari esteri ha inviato messaggi su materie per le quali è obbligatorio attivare le relazioni sindacali disciplinate dal vigente CCNL del comparto scuola.
Considerato che negli ultimi mesi, a seguito di continui interventi delle scriventi Organizzazioni Sindacali, si era registrata una disponibilità del Ministero degli affari esteri ad instaurare corrette relazioni con i Sindacati firmatari del citato contratto, non si comprende come, su materie per le quali il contratto prevede l’informazione preventiva e/o la contrattazione, l’Amministrazione abbia diramato disposizioni senza attivare corrette relazioni sindacali.
I messaggi sul recupero dei debiti formativi e sul contingente triennale dei posti di dirigente scolastico, sono stati trasmessi alle sedi senza l’attivazione delle relazioni sindacali.
Per quanto sopra le scriventi Organizzazioni Sindacali invitano la Delegazione di parte Pubblica a fissare, con ogni possibile urgenza, un incontro con la Delegazione di parte Sindacale.
Nel corso dell’incontro potranno essere presi in esame gli argomenti proposti dalle scriventi organizzazioni sindacali nelle note inviate al Ministero degli affari esteri nel corso del corrente mese di novembre 2007 che di seguito sono indicati:

  1. liquidazione delle competenze dovute al personale per l’attività svolta nell’attivazione delle funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e nella realizzazione dei progetti riferiti agli anni 2004 – 2005 – 2006 e 2007;

  2. rispetto delle disposizioni contrattuali in materia di orario e obblighi di servizio;

  3. chiarimenti sulla disciplina relativa agli esami conclusivi degli studi secondari di secondo grado;

  4. piena fruizione dei diritti garantiti dal contratto in materia di ferie, permessi, assenze ecc;

  5. retribuzione del personale con contratto a tempo determinato con riferimento anche al versamento dei contributi previsti dalla vigente normativa e alla corresponsione del TFR;

  6. adozione di criteri operativi finalizzati a garantire il pieno rispetto delle varie scadenze e quindi il regolare inizio delle lezioni e dei progetti di miglioramento dell’offerta formativa.

In merito all’incontro richiesto le scriventi Organizzazioni Sindacali dichiarano la loro disponibilità per una delle seguenti date:
martedì 4 dicembre, sia in orario antimeridiano, sia in orario pomeridiano – mercoledì 5 dicembre in orario pomeridiano – lunedì 10 dicembre, sia in orario antimeridiano, sia in orario pomeridiano.
Nell’attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

FLC Cgil - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL
(M. Mari) - (T. Valeri) - (A. Luongo) - (D. A. Mongelli)

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA