Esami di Stato 2008: pubblicate le materie di esame
Disponibili tutte le discipline della seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.
Sono state pubblicate ieri le discipline su cui si svolgeranno gli esami di stato della scuola secondaria superiore, in particolare quelle relative alla seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni ( DM n. 4 dell’8 gennaio 2008 ), nonché le norme per gli esami nelle classi sperimentali autorizzate ( DM n. 5 dell’8 gennaio 2008 ). Come al solito la cosa ha costituito una ghiottoneria per la stampa, che tende a leggere nella scelta di questa o quella materia elementi di chissà quale valore, e una occasione per il ministero per vantare elementi di rigore e capacità organizzativa. Da questo punto di vista quest’anno il leit motiv è l’assegnazione ai commissari esterni di discipline come l’italiano e la matematica, alla cui verifica sembrerebbe in questo modo attribuito un maggior rigore. La cosa è comunque importante, invece, per consentire una rotazione nelle nomine a commissario esterno da un anno all’altro.
Per ragioni più culturali che tecniche, come al solito l’attenzione si incentra sulle seconde prove scritte dei licei, nonostante poi le polemiche sulla preparazione degli alunni riguardino maggiormente gli istituti tecnici e professionali.
In ogni caso, tutte le discipline prescelte sono contenute in due tabelle allegate ai testi: quella relativa agli indirizzi ordinari e quella relativa agli indirizzi sperimentali .
Roma, 9 gennaio 2008